Educazione stradale Scuola dell'Infanzia 2020/2021

METTIAMOCI SULLA BUONA STRADA

 Le scuole dell’Infanzia, Tilde-Bolzani e Allende  dell’I. C. “E. De Amicis” di Anzola dell’Emilia, hanno aderito al percorso di Ed. Stradale 2020/2021, con entusiasmo e grande partecipazione. Nonostante il periodo di chiusura per emergenza sanitaria, i docenti sono riusciti a portare avanti il percorso, anche durante la DDI. Tutti gli argomenti trattati sono poi stati ripresi in presenza, sfruttando anche il bellissimo giardino che circonda le nostre scuole.

per strada

Partendo proprio dall’osservazione dell’ambiente limitrofo, gli alunni sono stati guidati a muoversi in modo costruttivo e collaborativo; a riflettere, confrontarsi e a discutere con gli adulti e tra pari, imparando ad assumere comportamenti rispettosi di sé e degli altri.

ed. stradale

Dalla lettura di alcune storie e filastrocche e grazie anche all’utilizzo di link multimediali, gli alunni hanno potuto riconoscere i principali segnali stradali e muoversi negli spazi circostanti, imparando a  rispettare il codice stradale e usando in maniera appropriata le parole man mano apprese.  

ed. stradale

segnali stradali

 L’analisi e l’interpretazione dei segnali e delle indicazioni stradali, hanno dato la possibilità di ricavare informazioni e prendere decisioni, strutturando un percorso anche immaginario o reale. La collaborazione con i compagni è stata fondamentale per la realizzazione di un plastico che ha valorizzato e potenziato l'inventiva e la creatività.

ed.sstradale

Tra i materiali forniti dal docente, strutturato e non, gli alunni hanno usato materiali ludico e di facile consumo, e tanta  fantasia.

ed. stradale

ed. stradale

ed. stradale

ed. stradale

            

La partecipazione, l’impegno, l’interesse, la capacità di autonomia nel svolgere il lavoro, il rispetto delle regole, la collaborazione con i compagni, le conoscenze e le abilità acquisite nelle diverse discipline coinvolte, hanno permesso di valutare in maniera più che positiva il lavoro e la partecipazione al progetto proposto.