Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado sono aperte dal 4 al 28 gennaio 2022.

Scuola dell’Infanzia.

"Bolzani" Codice meccanografico: BOAA81403G

"Allende: Codice meccanografico: BOAA81401D

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è effettuata con domanda da presentare alla segreteria dell’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione di modulo cartaceo dal 4 al 28 gennaio 2022. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età entro il termine del 30 aprile 2023, ma tali richieste vanno in coda a quelle dei bimbi che compiono i 3 anni entro il 2022.

Si ricorda che è possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.

Si rammenta che ai sensi della L.119/2017 l’essere in regola con il programma vaccinale costituisce titolo di accesso alla scuola dell’infanzia. I bambini che, da verifica con l’ASL, non risultassero in regola coi vaccini, NON potranno essere accolti.

Scuola Primaria.

"Caduti per la Libertà  Codice meccanografico: BOEE81401P

"Arcobaleno" (Lavino di mezzo) Codice meccanografico: BOEE81402Q

I genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, le famiglie sono invitate ad avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate.

La circolare prevede che le iscrizioni alla scuola primaria avvengano esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il MIUR mette a disposizione delle famiglie.

Per utilizzare il sistema occorre accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline  utilizzando  le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure CIE (Carta di Identità Digitale) o eIDAS (ID entification Authentication and Signature)

Per rendere più agevole la procedura di registrazione, essa potrà essere fatta a partire dal 20 dicembre 2021; invece dal 4 al 28 gennaio 2022 sarà possibile effettuare l’iscrizione.

E’ possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.

Scuola Secondaria I grado.

"Giovanni Pascoli" Codice meccanografico: BOMM81401N

Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima gli alunni delle attuali  classi quinte di scuola primaria. L’iscrizione sarà subordinata al fatto che essi abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla prima media in sede di scrutinio finale.

Come per la scuola primaria, la circolare prevede che le iscrizioni avvengano esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il MIUR mette a disposizione delle famiglie.

E’ possibile presentare domanda di iscrizione ad una sola scuola.

*********

Eventuali certificazioni (DSA, BES, disabilità….) dovranno essere consegnate direttamente alla segreteria della scuola che accoglie la richiesta di iscrizione PRIMA POSSIBILE.

In caso di problematiche nella compilazione o necessità di chiarimenti, la segreteria fornirà un servizio di supporto nei consueti orari di apertura. Occorrerà richiedere un appuntamento telefonico allo 051/733136 o via email  all'indirizzo: segreteria.studenti@icanzola.istruzioneer.it

Circolare ministeriale iscrizioni a.s. 2022.23.pdf