Open day Secondaria I grado

GUARDA IL VIDEO CHE ILLUSTRA LA NOSTRA SCUOLA: CLICCA QUI !

------

La scuola secondaria di I grado “Giovanni Pascoli” si trova in via XXV Aprile all’interno del parco “Fantazzini”.

L’orario settimanale è di 30 ore dal lunedì al venerdì ovvero dalle 8:00 alle 14:00, con due intervalli, per cinque giorni a settimana. Le lingue straniere insegnate sono la lingua inglese per tutte le classi e, come seconda lingua, lo spagnolo o il francese.

L’offerta formativa è ricca di stimoli ed è riportata nel dettaglio all’interno del “Piano Triennale dell’Offerta Formativa” dell’Istituto. (LINK)

Ci sono tanti libri ...  ..ma anche le LIM

Adiacente la scuola vi è la palestra comunale, in cui viene svolta l'attività motoria (2 ore a settimana).

Tra i numerosi progetti, alcuni sono legati alla realtà del territorio come la commemorazione del 5 dicembre. Altri progetti <storici> sono “io leggo perché”, “giochi matematici del Meditteraneo”, progetti per alunni con DSA, corso propedeutico al latino, orientamento, attenzione all'ambiente e al riciclaggio dei rifiuti. Questo anno, altri nuovi progetti si sono aggiunti come readER e PNRA.  (LINK)

Tutte le aule sono dotate di LIM e connesse ad internet. E' presente una biblioteca, un'aula informatica, varie aule dedidate agli alunni con diverse abilità (di cui una con angolo morbido e provvista anche di LIM). Vi sono inoltre vari spazi per attività di gruppo, recupero, alfabetizazione e attività alternativa.

L’inclusione e l’accoglienza sono il riferimento costante sulla base del quale sono regolati tutti gli aspetti della quotidianità della scuola: ogni anno sono attivati corsi di prima e seconda alfabetizzazione per gli studenti che ne abbiano necessità.

Sviluppate sono le competenze digitali: negli ultimi due anni, anche viste le restizioni Covid e la necessità delle lezioni a distanza, il personale scolastico è stato formato per cercare di rispondere al meglio alle esigenze del momento.

-----------

Vi invitiamo particolarmente a visionare i materiali e video mostrati il 7 dicembre 2021 presso l'atrio della scuola media, elaborati i dalle classi terze per la commemorazione del 5 dicembre 1944.