Open day Infanzia

ISTITUTO COMPRENSIVO "DE AMICIS" DI ANZOLA DELL'EMILIA

SCUOLA DELL'INFANZIA

La scuola dell’infanzia  è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La frequenza della scuola dell’infanzia  è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola)

Le metodologie didattiche e l’organizzazione della giornata
La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.
L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.
Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si
offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini ad orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive e comunicative.
Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.
L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo.

Numerose le opportunità offerte dal territorio e colte dalle nostre Scuole dell'Infanzia , che attraverso le "USCITE DIDATTICHE", promuovono esperienze che consentono  esplorazione, conoscenza e arricchimento, in un'ottica di  stimolo e possibilità di scoperta della natura e del patrimonio culturale ed artistico. (visite in fattorie didattiche, musei, biblioteca, teatro, iniziative scolastiche e territoriali, feste, ecc.)

SCUOLA DELL'INFANZIA "TILDE BOLZANI" ed  ex "SANTA MARIA IN STRADA" DI ANZOLA DELL'EMILIA

È sita in via Gavina ,12 ed è composta da 6 sezioni  più 1 sezione della scuola ex "Santa Maria In Strada". Le risorse interne offrono :

• 7 aule
  • 6 ampi spazi adibiti per il riposo
  • 2 saloni con macro strutture
  • 2 aule polivalenti di cui 1 dotata di LIM
  • 1 aula blindata per materiale audiovisivo
  • Ampio giardino con macrostrutture per attività ludiche all'aperto

6 sezioni funzionano dal lunedì al venerdì per un totale di 42.30 ore settimanali.

1 sezione funziona per un totale di 25 ore settimanale (tempo ridotto)

PER VISITARE LA NOSTRA SCUOLA CLICCA QUI!

(VIDEO SCUOLA DELL'INFANZIA "TILDE BOLZANI"DI ANZOLA DELL'EMILIA

SCUOLA DELL'INFANZIA "S.ALLENDE" DI LAVINO DI MEZZO

La scuola è sita in via Ragazzi, 4.  ed è composta da 5 sezioni omogenee ed eterogenee.

La scuola è suddivisa in 2 ale: ala storica e ala nuova

1. L'ala storica accoglie bambini per 3 sezioni.

Le risorse interne offrono:

• 3 aule
  • 3 ampi spazi appositi e attrezzati per il riposo
  • 1 ampio salone con macrostrutture e schermo interattivo
  • 1 aula pedagogica
  • 1 aula blindata
  • 1 ampio giardini per le attività e giochi all'aperto

2. La nuova ala , adiacente all'ala storica, accoglie bambii per 2 sezioni

È dotata di 2 sezioni con annessi dormitori e servizi igienici; 1 ampio salone con macrostrutture; servizi.

Le sezioni funzionano dal lunedì al venerdi per un totale di 42.30 ore settimanali.

PER VISITARE LA NOSTRA SCUOLA CLICCA QUI!

(VIDEO SCUOLA DELL'INFANZIA "S.ALLENDE"DI LAVINO DI MEZZO)

PROGETTI DELL'ANNO IN CORSO DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'ISTITUTO