Saluto del Dirigente inizio anno scolastico
Ogni primo giorno è sempre speciale, si riparte da dove ci si era fermati con la stessa convinzione, lo stesso impegno, la stessa motivazione. Abbiamo ancora grandi sfide avanti a noi, le quali appaiono, oggi più che mai, decisive per il futuro della nostra società.
Il mio augurio per voi, oggi, è iniziare un nuovo capitolo con lo sguardo rivolto al futuro, con la determinazione che vi ha sempre contraddistinto.
Sarete tutti voi i protagonisti: insegnanti, personale amministrativo, collaboratori, alunni. Solo una grande squadra può raggiungere grandi obiettivi.
In un periodo storico di grandi incertezze e paure, la scuola appare ancora come un faro luminoso. Essa può e deve rappresentare un salvagente per chi è escluso, emarginato, messo da parte. Lo spirito d'inclusione deve aleggiare nelle nostre aule, nei nostri giardini, nei nostri laboratori. Quest'anno, come i precedenti, assolveremo la nostra funzione sociale con impegno costante, cercando, in modo definito e chiaro, di formare i ragazzi nel modo migliore, preparandoli alle sfide che incontreranno nel loro futuro. Per il nostro compito la collaborazione con le famiglie appare indispensabile; è solo con la sinergia tra esse e la scuola che il cammino tortuoso si trasforma in un bellissimo sentiero. Il mio augurio è che continueremo a camminare insieme.
Ai collaboratori tutti auguro di lavorare con serenità e voglia. Sono le fondamenta indispensabili di questa Istituzione.
E infine, agli alunni auguro di navigare con le vele spiegate, di essere sempre concentrati sul loro futuro ma di farlo con gioia, perchè solo in questo modo le sfide verranno vinte.
Il Dirigente scolastico
Raffaele Paparcone