Sportello d’ascolto psicologico Sc. Primaria

SPORTELLO D’ASCOLTO PER I GENITORI:

Questo servizio  prevede  la consulenza individuale o di coppia (per i genitori) offrendo la possibilità di un confronto con un esperto su comportamenti o situazioni che riguardano i propri figli o che destano particolare preoccupazione relativamente alla scolarizzazione e alle dinamiche ad essa associate.

Obiettivi e finalità:

• alleviare il carico d’ansia insito nel processo decisionale dell’attività genitoriale;
  • riscoprire le proprie potenzialità inespresse per uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza;
  • discriminare il metodo educativo più efficace per il benessere della famiglia;
  • favorire la relazione genitori-figli e il rapporto FAMIGLIA-SCUOLA.

SPORTELLO D’ASCOLTO PER I DOCENTI:

Il progetto prevede la consulenza individuale sulle difficoltà di alcune situazioni/dinamiche, con  la possibilità di allargare il confronto a colleghi all’interno di un gruppo di lavoro dove la competenza di ciascuno possa diventare un patrimonio condiviso per individuare possibili risposte a specifiche situazioni di disagio.

Obiettivi e finalità:

• promuovere le competenze personali e professionali utili per sollecitare nella classe un clima di lavoro costruttivo e che favorisca l’espressione individuale dei ragazzi;
  • favorire la comprensione delle dinamiche relazionali del gruppo classe;
  • individuare strategie efficaci per affrontare nodi problematici e promuovere il benessere nella comunità scolastica;
  • favorire la relazione docente-alunno/docente-colleghi/docenti-genitori.

Sarà possibile pertanto accedere a tale sportello contattando direttamente la dottoressa o prenotandosi in segreteria agli orari previsti

LUNEDI'  8.00-9.00/14.30-16.00
MARTEDI' 11.30-13.00
MERCOLEDI' 8.00-9.00
GIOVEDI' 8.00-9.00/14.30-16.00
VENERDI' 11.30-13.00
SABATO 8.00-12.00

oppure telefonicamente (051-733136) o attraverso e-mail (boic81400l@istruzione.it), riferendosi agli assistenti amministrativi SIMONE entro il sabato precedente a ciascuna data prevista nel  calendario allegato.

Nella convinzione che questa iniziativa possa contribuire al benessere relazionale della comunità scolastica a cui è rivolta, si richiede la massima collaborazione per il rispetto delle prenotazioni e dei tempi a disposizione, affinché il servizio possa essere fruito al meglio.

Sportello d'ascolto Primaria