Virtual Open Day Primaria finale

ISTITUTO COMPRENSIVO “E.DE AMICIS”

le nostre scuole Primarie

CADUTI PER LA LIBERTÀ” E “ ARCOBALENO”

CADUTI 3

Le nostre scuole sono proprio come questo libro, che racconta le storie dei nostri alunni, fatte di emozioni, di gioco, di risate, di compagni e di avventure. Ogni giorno si scrive una pagina di questo libro, diversa e sempre più ricca, come la storia di ognuno di loro che cresce con noi e insieme a tutti i docenti acquisisce nozioni e informazioni che lo accompagneranno nel suo percorso chiamato VITA.

Sin dall'Infanzia si cerca di instaurare un rapporto di fiducia, di sostegno e affiancamento che lo guiderà all'ingresso di ogni nuovo ambiente scolastico.

Ogni scuola, seppur diversa per struttura e locazione, è uguale nell'unico obiettivo finale, il più importante, dove il benessere e la centralità dell'alunno sono al centro di ogni progettazione, studiata e condivisa anche in accordo e supporto con la famiglia e tutto il Territorio.

L'Istituto, infatti, riesce nel complesso a coinvolgere i genitori attraverso momenti di incontro e, grazie al Comitato genitori (C.O.F.F.A.I.C.E.), anche attraverso feste e manifestazioni aperte al territorio per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di Progetti significativi (sportello d'ascolto psicologico; varie attività per il benessere emotivo, la prevenzione del disagio, la promozione e il sostegno dell'apprendimento).

Il nostro Istituto è pronto a sostenere anche famiglie con difficoltà economiche, per le quali si impegna a provvedere ai vari bisogni scolastici come ad esempio libri di testo, viaggi di istruzione, frequenza ad attività extrascolastiche, sostenendone le spese.

Le nostre scuole Primarie sono scuole costruite tanti anni fa, ma ogni anno si rinnovano, aggiungono un tassello in più alla loro storia, perchè crescono con noi e con ogni alunno.

Ogni plesso ha un giardino dove ci sono giochi, che non sono pochi e non sono tanti, ma servono a far divertire tutti quanti, ci sono libri e angolini per far divertire tutti i bambini.

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AI PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

“ CADUTI PER LA LIBERTÀ “

Caduti 1

CADUTI 2

CLICCA QUI! VIDEO OPEN DAY 2020/21

SCUOLA PRIMARIA "CADUTI PER LA LIBERTA' "

La Scuola Primaria Caduti per la Libertà, sita in via Chiarini n. 5, ad Anzola dell'Emilia, è formata da un ampio spazio esterno e da:

1. 24 aule dotate di L.I.M.;
  2. 2 aule per il sostegno attrezzate;
  3. 1 aula attrezzata per psicomotricità;
  4. 2 carrellino mobile con Chromebook e Notebook;
  5. 1 biblioteca (attrezzata anche come aula sostegno);
  6. 2 refettori;
  7. 1 servizio igienico attrezzato per alunni portatori di handicap;
  8. 1 aula polivalente (Aula Magna);
  9. 4 uffici di Direzione e Segreteria;

Accessibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia:

1. 2 scivoli di ingresso principale;
  2. 2 scivoli di ingresso nelle aule;
  3. 1 ascensore.

La scuola offre un tempo scuola a:

- Tempo Ordinario di 32 ore settimanali

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 + tre rientri pomeridiani fino alle 16,30.

(28/29 ore curricolari + 4/3 ore mensa e dopo mensa)

- Tempo Pieno di 40 ore

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

(30/32 ore curricolari + 10/8 mensa e dopo mensa, in relazione ai turni mensa)

*1 classe funziona a tempo pieno attraverso l’utilizzo del monte ore di compresenza d’Istituto

“ ARCOBALENO”

ARCOBALENO 1

ARCOBALENO 2

CLICCA QUI! VIDEO OPEN DAY 2020/21

SCUOLA PRIMARIA "ARCOBALENO"

La Scuola Primaria Arcobaleno sita in via Emilia Ponente n.29, a Lavino di Mezzo, dedicata ai bambini di Beslan, è formata da un ampio spazio esterno e da:

1. 5 aule dotate di L.I.M.;
  2. 1 aula attrezzata di sostegno;
  3. 1 aula insegnanti, biblioteca, attività di piccolo gruppo;
  4. 2 aula attività in piccolo gruppo;
  5. 1 mensa;

Offre un tempo scuola di 40 ore settimanali : dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

(30 ore curricolari + 10 mensa e dopo mensa).

CLICCA QUI PER VISIONARE IL NOSTRO PTOF

CLICCA QUI PER VISIONARE IL PROGETTO PRO-DSA DELL' ASL TERRITORIALE