Via Chiarini 5 - 40011 Anzola dell'Emilia
E-MAIL: boic81400l@istruzione.it - PEC: boic81400l@pec.istruzione.it

Iscrizioni -a.s. 2019/20

Iscrizioni  as 201920

Le iscrizioni saranno effettuate online per le classi 1° della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Saranno, invece, cartacee le iscrizioni : alle sezioni delle scuole dell’infanzia; alle scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano; alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali; al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”; ai percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Tempistica  Le iscrizioni vanno effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019. Per le iscrizioni online è necessaria la registrazione sul sito dedicato a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018 Cosa fanno le famiglie I genitori, prima di procedere all’iscrizione, devono registrarsi sul sito dedicato, seguendo le indicazioni ivi fornite, esclusi coloro i quali sono in possesso dell’identità digitale SPID, che accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso. Prima di procedere all’iscrizione, al fine di una scelta consapevole, i genitori individuano la scuola in cui scrivere i propri figli, tramite il portale “Scuola in Chiaro”, ove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (rapporto di autovalutazione).

Leggi »

Orientamento cl. 3^ "Pascoli"

Orientamento cl 3  Pascoli

Lo sviluppo delle competenze orientative è fondamentale per accompagnare i ragazzi nei processi di scelta e transizione. Per poter affrontare in modo consapevole il passaggio verso la scuola superiore i ragazzi hanno necessità di sviluppare le competenze che prevedono i seguenti aspetti: - conoscere se stessi, le proprie abilità, i propri interessi, le proprie inclinazioni, i propri punti forti e punti deboli. - essere capaci di accedere alle informazioni, decodificarle, organizzarle in modo personale e autonomo e successivamente essere in grado di elaborarle. Tutto questo unito ad una serie di abilità e competenze cognitive, logico-organizzative, di comunicazione ed uso dei linguaggi, di padroneggiamento dei processi decisionali di scelta. Diventa quindi fondamentale sostenere i ragazzi in questo percorso di scelta e di transizione, per renderli attivi e consapevoli sugli aspetti che riguardano i futuri percorsi, prima scolastici e poi professionali. Questi gli obiettivi le premesse metodologiche con cui si è andati a programmare l’attività di Progetto Orientamento che prevede diverse fasi. - Promozioni di incontri rivolti agli alunni e ai genitori per favorire una scelta consapevole. - Sostegno agli alunni nella valutazione del percorso scolastico più adeguato alle attitudini personali, specialmente per i ragazzi con particolari esigenze  ( es. ragazzi diversamente abili, oppure in difficoltà e a rischio dispersione scolastica, …) - Monitoraggio del successo scolastico dei ragazzi, al termine del primo anno di frequenza della Scuola Secondaria di II grado, in riferimento all’attività di Orientamento svolta al Consiglio Orientativo formulato dai docenti del Consiglio di Classe. Il link  Ministeriale   e allegati altri documenti utili.

Progetti

Seleziona una delle seguenti voci per vedere i progetti in corso e quelli degli anni passati:

Leggi »

Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Bisogni Educativi Speciali BES

Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)

Privacy

Adeguamento alle norme del Codice in materia protezione dati personali e succ. modifiche e integrazioni  ("GDPR")  Data Protection Officer (DPO) dell'I.C. "E. De Amicis" di Anzola dell'Emilia Nome e cognome: Massimo Zampetti Denominazione: Privacycert Lombardia S.r.l. Via / Piazza: Pass. Don Seghezzi N. Civico 2 Città: Bergamo Cap. 24122 Provincia: BG Telefono 035 413 94 94 Email: lombardia@privacycert.it PEC: lombardia@pec.privacycert.it Sito web www.privacycert.it

Leggi »

Prestiamo attenzione alla Sicurezza!

ClasseViva