CODE WEEK

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla settimana del codice…

Cos’è CodeWeek EU?

Europe Code Week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato.

Quando è nato e come sono andate le precedenti edizioni?

CodeWeekEU è stato lanciato nel 2013 dal gruppo degli young advisors di Neelie Kroes, l’allora vice-presidente della Commissione Europea con delega all’agenda digitale. La prima edizione è stata una sorta di prova generale, ma l’edizione del 2014 ha segnato un punto di svolta, coinvolgendo circa 150,000 persone distribuite in 39 paesi. L’Italia è stata la nazione con il maggior numero di eventi e di partecipanti, grazie alla straordinaria collaborazione tra organizzazioni di volontari, scuole, università e istituzioni. E’ durante CodeWeekEU 2014 che è stato lanciato Programma il Futuro, l’iniziativa del CINI e del MIUR che ha portato nelle scuole italiane gli strumenti sviluppati da Code.org. Dal 2015 in poi CodeWeek è stato coordinato dall’Italia e nella scorsa edizione, 2016, ha coinvolto circa un milione di persone.

Cos’è il coding?

Coding è il termine inglese per indicare la programmazione dei calcolatori. Tutti gli oggetti che chiamiamo smart possono essere programmati. La programmazione è "il linguaggio delle cose"(PNSD) ed è il modo più semplice ed economico per realizzare le proprie idee. Ma il coding è anche la migliore palestra per esercitare il pensiero computazionale, la capacità di concepire procedimenti costruttivi e di esprimerli in termini talmente rigorosi da poterne affidare senza ambiguità l’esecuzione ad un altro, computer o persona che sia!

Perchè è importante diffondere il coding?

Sia per la programmazione che per il pensiero computazionale.La mancanza di competenze frena lo sviluppo e danneggia le imprese.Le competenze dei giovani sono garanzia di sviluppo e innovazione.Programmare stimola il pensiero computazionale, la creatività e la capacità di risolvere problemi. Sono competenze utili a tutte le età e in qualsiasi professione, ma prima vengono acquisite meglio è.

Perchè è importante partecipare?

Perchè le competenze diffuse e condivise sono il migliore strumento di crescita individuale e collettiva di cui disponiamo. E’ una partita aperta che stiamo giocando da protagonisti e che abbiamo inziato a giocare al momento giusto. Quindi non dobbiamo rincorrere nessuno, dobbiamo guidare la partita! Un codeweek event non è nient’altro che un’opportunità per venire a contatto con la programmazione, possibilmente in modo immediato, intuitivo e divertente. Ogni codeweek event ha un luogo (fisico o virtuale), una data e un orario.

CodeWeekEU è per tutti, soprattutto per quelli che pensano che la programmazione non faccia per loro. (A.Bogliolo)