Tirocinio Docenti

Tirocinio docenti

Il nostro Istituto è sede accreditata all’accoglienza di tirocinanti nei percorsi di Laurea Magistrale, di tirocinio formativo attivo e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 249/2010- L. 241207 n. 244. Questo accreditamento completa un percorso di collaborazione già avviato in questi ultimi anni con il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bologna e di altre Università italiane. E’ prevista, da parte dei laureandi, l’effettuazione di ore di tirocinio da svolgersi presso le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in relazione a specifici progetti attivati dal nostro Istituto e scelti dagli stessi tirocinanti in base ai loro bisogni formativi. I docenti “tutor accoglienti” delle nostre scuole, coinvolti in tale collaborazione, condividono il primario obiettivo di avvicinarli alla realtà scolastica offrendo loro l’opportunità di osservare e interagire con le classi, nonché di verificare la loro effettiva motivazione all’insegnamento.

Per candidarsi contattare la segreteria.