Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)
Progetti che l'Istituto attiva per l'attenzione e la cura degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Progetti comuni a tutto l'Istituto
Titolo |
Breve descrizione |
Scuola Sezione/classe |
Docenti Agenzie Operatori esterni |
Ente finanziatore
|
Progetto Autismo
|
Utilizzo test VB-Mapp per elaborazione e monitoraggio P.E.I |
Per gli alunni con autismo di ogni ordine di scuola. |
Esperta esterna- docenti |
U.S.R E-R |
Percorsi di In-Formazione sui temi dell’Autismo e dei Disturbi dell’Apprendimento |
Per docenti / Per alunni di ogni classe / Docenti |
Esperti esterni |
|
|
Mediazione |
Operatori esterni che vengono utilizzati nei rapporti scuola/famiglia, scuola/bambino straniero. |
Tutti gli ordini di scuola |
Operatori esterni |
Fondo intercultura |
Prima e seconda alfabetizza- zione |
Laboratori organizzati durante le ore curricolari ed extracurricolari, che si suddividono in due livelli: primo approccio alla lingua italiana (1^ alfabetizzazione) e lingua italiana per lo studio delle discipline orali (2^ alfabetizzazione) |
Scuola primaria e secondaria di 1° grado |
Operatori interni ed esterni |
Fondo intercultura M.I.U.R. |
Scuola dell’Infanzia
Titolo |
Breve descrizione |
Scuola Sezione/classe |
Docenti Agenzie Operatori esterni |
Ente finanziatore |
Armonie
|
Muoversi a ritmo e modulare la voce in armonie canore/musicali. |
Bolzani: alunni della sezione 4^ |
Docenti Il mosaico (coop sociale onlus) |
Contributo genitori |
Musicote- rapia |
Favorire la comunicazione non verbale attraverso i movimenti del corpo. |
Bolzani: alunni della sezione 2^ |
Docenti
|
Vincita concorso a.s. 2014/15 |
Scuola primaria
Titolo |
Breve descrizione |
Scuola Sezione/classe |
Docenti Agenzie Operatori esterni |
Ente finanziatore |
Stare bene a scuola |
Interventi per sostenere e rinforzare le competenze linguistiche e logico-matematiche. |
Caduti per la libertà: alunni con difficoltà di apprendimento della classe 1^ E |
Docenti |
F.I.S. – M.I.U.R. |
Progetto di plesso |
|
Arcobaleno: tutte le classi |
Docenti |
F.I.S. - |
Pro D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) |
Screening per individuazione difficoltà letto-scrittura e laboratori di rinforzo |
Tutte le classi 1^ e 2^ |
Docenti Operatori ASL Logopedista individuata dall’Istituto |
M.I.U.R. C.O.F.F.A.I.C.E. |
VIDEO Progetto pro-DSA dell'Asl territoriale:
https://drive.google.com/file/d/10hZg-71dTuKm888eydu8PjX30yaDp3Yi/view?ts=5fc2981b
Scuola secondaria di primo grado
Titolo |
Breve descrizione |
Scuola Sezione/classe |
Docenti Agenzie Operatori esterni |
Ente finanziatore |
Sapere e Saper Fare in cucina |
Gli alunni sono coinvolti direttamente nella produzione di cibi, a partire dalla spesa sino alla preparazione delle ricette, con coinvolgimento interdisciplinare. |
Piccoli gruppi con presenza di alunni con Bisogni Educativi Speciali |
Docenti Educatori Volontari Tutor amicali (compagni di classe) |
|
Insieme si cresce |
Sostegno agli alunni con DSA nello svolgimento dei compiti e nella padronanza delle abilità di studio attraverso le nuove tecnologie (software, LIM, notebook). |
Piccoli gruppi con presenza di alunni DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) |
Docenti Esperti esterni Tutor amicali (compagni di classe) |
F.I.S. – M.I.U.R .Didì ad Astra (Progetto Prisma) |
Potenziamento e Recupero |
Attività di potenziamento e recupero disciplinare per alunni con BES delle classi in cui non è presente l’insegnante di sostegno. |
Piccoli gruppi con presenza di alunni DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) |
Docenti |
|
Progetto Continuità |
Azioni per favorire il passaggio di Grado scolastico: visite/attività per conoscere la nuova scuola . |
Caduti per la libertà: alunni delle classi 5^ Primaria |
Docenti |
|
Progetto Autonomia |
Azioni per favorire il passaggio di Grado scolastico: visite/attività per conoscere la nuova scuola. |
SM Pascoli: alunni delle classi 3^ |
Docenti ed Educatori |
|
Attività Laboratoriali |
Percorsi a classi aperte di attività operative e pratiche di Arte (es. ceramica, pittura, …), Musica, Tecnologia, Scienze per creare e sperimentare in libertà. |
Piccoli gruppi da ogni classe |
Docenti ed Educatori |
|
Progetto Sport Integrazione |
Lezioni di Baskin (basket con caratteristiche innovative che permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità). |
Alunni delle classi 1^ |
Docenti ed Educatori |
|
Progetto Nuoto |
Partecipazione a corsi di nuoto presso la piscina di San Giovanni in Persiceto aperti alle classi che lo richiedono con alunni H di altre classi. |
Alunni delle classi 2^ e 3^ |
Docenti ed Educatori |
|
Progetto 5 Dicembre |
Presentazione di opere realizzate dagli alunni in ricordo del rastrellamento nazista di Anzola. Incontri a scuola e nella sede del Comune con testimoni e autorità della città. |
Alunni delle classi 3^ |
Docenti ed Educatori |
|
In allegato il Piano Annuale di Inclusione