Alunni Stranieri

PROGETTO INTERCULTURA

La presenza di alunni stranieri è un dato ormai strutturale del nostro sistema scolastico e rappresenta un’occasione di cambiamento, un impegno e un’opportunità per mettere in atto progetti di integrazione e di arricchimento-approfondimento del sapere.

Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini a vivere la multiculturalità, in una prospettiva interculturale che salvaguardia l’unicità di ciascuno e in una prospettiva inclusiva che rende significativa l’esperienza scolastica di tutti, indipendentemente dalle diversità culturali della sua etnia. Nello specifico, per promuovere l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, neoarrivati o già iscritti, il nostro istituto ha elaborato questo progetto seguendo i principi guida deliberati dal PTOF, delle “Linee guida della C.M. n. 24/2006, del documento “La via italiana alla scuola interculturale” e del protocollo di accoglienza degli alunni stranieri, approvato dal collegio dei docenti del nostro istituto il 24 settembre 2020.

Il progetto vuole:

• Riconoscere, rispettare e accogliere le diversità multietniche;
  • Favorire l’inclusione e l’integrazione di bambini stranieri;
  • Favorire scambi comunicativi in lingua italiana per promuovere il successo scolastico, la socializzazione e l’integrazione;
  • Sostenere e rinforzare le competenze linguistiche per incentivare la motivazione allo studio e l’autostima;
  • Focalizzare le diverse tradizioni per approfondire le conoscenze dell’ambiente multiculturale.

Per raggiungere questi traguardi:

• Verranno organizzati, per tutto l’anno scolastico 2020/2021, dei corsi di alfabetizzazione che rispondono all’esigenza fondamentale, per gli alunni stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado, di sviluppare la loro capacità comunicativa in italiano come L2, al fine di promuovere il loro generale benessere scolastico, gli scambi comunicativi con i docenti e i compagni e l’apprendimento delle discipline di studio.
  • Sarà convocata la commissione per l’orientamento del livello scolastico che valuterà il percorso scolastico, l’età anagrafica e il livello di apprendimento del bambino Nai (alunni neoarrivati in Italia del tutto non italofoni e non in grado di utilizzare l’italiano L2 come lingua di comunicazione o alunni inseriti a scuola da meno di due anni) e fornirà delle indicazioni utili per l’inserimento del bambino Nai e dei consigli sulle azioni più idonee da adottare.
  • Sarà prevista la presenza di un mediatore interlinguistico o interculturale in classe per facilitare la comunicazione/relazione del bambino Nai con la classe.
  • Sarà prevista la presenza del mediatore interlinguistico o interculturale nei colloqui con le famiglie dei bambini straniere per facilitare la comunicazione tra scuola e famiglia.

Progetto intercultura 2020_2021sito.pdf