Orientamento

UN PUNTO IMPORTANTE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO E' L'ORIENTAMENTO ALLE SUPERIORI

FINALITA' E OBIETTIVI:

1. Individuare nel soggetto le prime manifestazioni attitudinali e gli interessi per specifiche esperienze disciplinari.
  2. Riconoscere le competenze di base acquisite e motivare a ulteriori approfondimenti.
  3. Promuovere il benessere dei ragazzi, facilitando la conoscenza di sé e la valorizzazione dell’io.
  4. Aiutare l’alunno ad acquisire consapevolezza della realtà.
  5. Abituare l’alunno a riflettere sul proprio percorso scolastico, evidenziando le caratteristiche del suo operare e modo di pensare ai fini dell’orientamento.
  6. Guidare l’alunno, in collaborazione con la famiglia, verso una scelta adeguata rispetto agli interessi e alle attitudini o qualità posseduti.
  7.  Favorire nell’alunno la ricerca delle informazioni utili (in cartaceo e sul web) ai fini dell’orientamento personale, rendendolo autonomo nella scelta della propria strada.
METODOLOGIE:
  • somministrazione di questionari per aiutare i ragazzi ad individuare le proprie attitudini, doti e capacità in modo da agevolare la scelta.
  • In collaborazione con “la città metropolitana” e con la Regione Emilia-Romagna partecipazione al " Festival della Cultura tecnica", attraverso dirette web “pillole di cultura tecnica” rivolte agli studenti per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza.
  • Interviste in presenza ad alcuni ex alunni che attualmente frequentano la scuola Secondaria di secondo grado.
  • Uscita didattica al fine di partecipare al "Giù di Festival" evento organizzato dai comuni dell'Unione Terre d'Acqua, coordinato dall'Ufficio di Pianura Ovest con Cooperativa Bangherang. I ragazzi sono venuti a conoscenza di tutte le opportunità che il territorio circostante offre per quanto concerne la formazione scolastica.