Utilizzo locali scolastici

Il Dirigente Scolastico consente l’uso delle strutture scolastiche per lo svolgimento di iniziative di carattere culturale, incontri, riunioni ed attività ludico-ricreative ad altri soggetti giuridici, a Enti, Associazioni, genitori, Organizzazioni sociali, culturali o sportive del territorio, che ne facciano richiesta, solo, comunque, al di fuori dell’orario di attività della scuola stessa e non in giorni festivi, e comunque compatibilmente con l’orario di servizio del personale ATA.

Le strutture vengono concesse ai soggetti sopra menzionati gratuitamente per lo svolgimento di attività strettamente collegate al Piano dell'Offerta Formativa dell'anno di riferimento.
I soggetti esterni sopracitati potranno richiedere al Dirigente Scolastico la stipula di apposite convenzioni per concordare le modalità di utilizzo dei locali scolastici.
Il Dirigente Scolastico può altresì concedere l’uso delle strutture, dietro pagamento di un contributo anche per scopi commerciali, attività o iniziative volte al perseguimento di interessi economici particolari, propri del richiedente, quali ad esempio:
- iniziative di carattere corsuale per le quali sia prevista una frequenza a pagamento;
- iniziative per le quali sia previsto il pagamento di un biglietto di ingresso;
- iniziative aventi ad oggetto, anche indiretto, la promozione commerciale di prodotti o servizi.
Il contributo sarà destinato ad ampliare e potenzia re l'attività formativa come proposta nel POF.
La domanda deve essere inoltrata da parte degli interessati al Dirigente Scolastico, accompagnata da una dichiarazione che preveda:
- le modalità di utilizzo (ambienti-tempi-tipo di attività/iniziativa e/o di prodotto)
- la pulizia e la custodia dei locali (per concessioni a pagamento resta a carico dell’amministrazione)
- il risarcimento degli eventuali danni ai locali e alle attrezzature- l’esonero della scuola e del suo personale da qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni che possano accadere
- lo sgombro completo delle attrezzature eventualmente utilizzate e la loro sistemazione adeguata alla sicurezza dei bambini
- l’importo del compenso, che eventualmente sarebbe versato per l’uso dei locali.
Per le predette iniziative di carattere commerciale si dovrà altresi specificare, nella domanda, in modo dettagliato il tipo di prodotto e/
o attività che si andrà a pubblicizzare, allegando, necessariamente, l’eventuale materiale pubblicitario che verrebbe distribuito nel corso dell’iniziativa.
Il Consiglio di Istituto valuta la richiesta e delibera in merito.
All’interno dei locali scolastici non è consentita la distribuzione di alcun materiale propagandistico se non con autorizzazione specifica del Consiglio di Istituto. Può essere data diffusione a materiale informativo proveniente dall’Ente Locale, dall’AUSL, dall’Università e da Enti accreditati all’interno del P.O.F., previa autorizzazione del Dirigente.