Formazione A.S. 2015-16

PIANO ANNUALE DELLA FORMAZIONE D’ISTITUTO

Il Piano di Formazione d’Istituto nasce e va incontro ai bisogni formativi del personale docente/A.T.A e alle esigenze evidenziate dall’Amministrazione anche in relazione ad obiettivi istituzionali.

Varie possono essere le modalità idonee all’individuazione degli ambiti su cui incentrare la formazione:

- monitoraggio dei bisogni formativi del personale (ad esempio attraverso questionari o consultazione diretta in sede collegiale);

- considerazione di percorsi formativi (facoltativi e/o obbligatori) predisposti dall’Amministrazione Scolastica e/o da altri Enti ed Istituzioni, specialmente in riferimento a disposizioni normative ( ad esempio in materia di Sicurezza/Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione).

In base ai bisogni evidenziati, alle proposte pervenute e alla disponibilità finanziaria dell’Istituto o di eventuali reti a cui l’Istituto aderisce, vengono organizzati i percorsi con il possibile intervento di esperti esterni o l’utilizzo di personale interno con specifiche competenze ed esperienze.

A tali corsi partecipa il personale docente/A.T.A che ha manifestato interesse e motivazione e/o che è tenuto per disposizioni normative o per adesione a progetti.

A conclusione dei corsi, vengono solitamente rilasciati gli attestati di partecipazione da parte degli Enti organizzatori.

Al termine di ogni anno scolastico viene monitorato il Piano di Formazione per rilevare la partecipazione e il gradimento dei docenti.

FORMAZIONE DI ISTITUTO   a.s. 2015/16

CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DAL NOSTRO ISTITUTO E/O IN RETE

CORSI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DA ALTRI ENTI

• Sicurezza:(Modulo generale con RSPP e Medico Competente;aggiornamento/formazione primo soccorso/antincendio.
  • Formazione per la somministrazione dei farmaci salvavita e rilevazione della glicemia (in collaborazione con Pediatria di Comunità – AUSL)
  • Progetto Pro-DSA (sc. Primaria)
  • Formazione/tutoraggio docenti per Progetto DSA (sc. Sec. I grado).
  • Insegnare per competenze: dal Curricolo in verticale alla Certificazione delle competenze (dott.ssa Franca Da Re- ispettrice USR Veneto)
  • Formazione docenti infanzia e primaria con la dott.ssa Arena (psicologa Sportello d’Ascolto dell’I.C.) per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
  • Incontri per genitori/ins. sui problemi adolescenziali   (tenuto dalla psicologa Sportello d’ascolto – Scuola Secondaria).
  • Disagio- Dispersione-Bullismo (Dip.Psic Univ – Polizia postale - Carabinieri)
  • Formazione Protocollo Minori (in collaborazione con ASP Seneca e Comuni dell’ Unione Terre d’Acqua).
  • Formazione L.I.M. e didattica con utilizzo TIC (aziende fornitrici) e Autoformazione docenti con nostri ins. tutor.
  • Formazione “Classeviva Scuolaattiva” (registro/pagella on line)..
  • Formazione e tutoraggio ai docenti scuola sec. I grado cl@sse 2.0
  • Formazione personale A.T.A. sulla Segreteria Digitale.
  • Formazione personale docente e A.T.A sulla gestione della comunicazione (Sito WEB)
  • Sicurezza:- R.L.S. organizzato da ASABO con AUSL utilizzo del Defibrillatore(118 e Comune di Anzola dell’Emilia)
  • Partecipazione di alcuni docenti a seminari/convegni per successiva diffusione interna dei contenuti e dei materiali raccolti         (Promozione e adesione con costi a carico dell’IC).
  • L.2 (inglese per docenti scuola primaria– M.I.U.R.)
  • Educazione motoria (U.S.T.)
  • L.I.M         e cl@sse 2.0 (M.I.U.R.)
  • Formazione varie discipline
  • Formazione alunni con B.E.S (U.S.R – E.R. –Università di Bologna)
  • Formazione ins. Referenti di tirocinio e ins. Tutor accoglienti
  • Formazione obbligatoria per docenti neoassunti