IRC/Alternative

- L'ora di Religione nella Scuola dell'Infanzia.

L’ora di Religione Cattolica è un’ora curriculare, una materia scolastica vera e propria, fa parte quindi dell’orario scolastico e delle aree di apprendimento

E’ una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia e identità. Le attività in ordine all’IRC offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

L’IRC non intende “fare il credente”, ma mediante l’utilizzo di alcuni strumenti propone un percorso che affronta e approfondisce una prima conoscenza dei temi fondamentali della Religione Cattolica, inoltre volge l’attenzione alle differenze culturali e religiose, favorendo il dialogo e il rispetto, premessa per una vera e propria convivenza tra i popoli.

Finalità educativa

L’Insegnamento della Religione Cattolica, nell’ambito della Scuola dell’Infanzia, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata e tranquilla, non accelerata dal ritmo ossessivo dei tempi odierni.

Le attività in questo ambito offrono quindi occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori.

Attraverso l’espressione e la comunicazione con parole e gesti, i bambini vengono aiutati a maturare il rispetto e la gioia di stare insieme.

In particolare, sono promossi atteggiamenti e comportamenti di accoglienza interculturale,  al fine di dare una più ampia possibilità di integrazione all’interno del gruppo.

Il bambino viene aiutato a prendere coscienza delle dinamiche che portano all’affermazione della propria identità; viene aiutato a superare lo smarrimento di fronte a ciò che cambia, a partire da se stesso e dalla propria esperienza. Si può essere ogni volta diversi, pur rimanendo sempre se stessi (conoscenza di sé).

L'insegnamento  della Religione Cattolica nella Scuola dell'Infanzia significa mostrare ai bambini un mondo ricco di opportunità, di diversità che facilitano la crescita, il dialogo e la scoperta.

Toccando in maniera trasversale tutti i cardini della Scuola dell'Infanzia - autonomia, identità, competenze, cittadinanza - l'insegnamento si sofferma in particolare sulla formazione dell'identità e della cittadinanza dei bambini dai 3 ai 6 anni.

Le attività didattiche vengono scelte in base alle capacità di ciascun bambino che si avvale dell'insegnamento della Religione Cattolica, nell'ottica di includere tutti in un processo di crescita che porta alla acquisizione  degli obiettivi.

Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, le attività hanno un raccordo interdisciplinare relativo ai vari campi d’esperienza: il sé e l’altro; i discorsi e le parole; immagini, suoni e colori; il corpo in movimento; la conoscenza del mondo

Per i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica , attraverso l’uso di materiale didattico: tombola, ascolto di fiabe e racconti, filastrocche, lettura di immagini, rime, racconti di esperienze vissute , si stimola l’interesse per la lingua italiana al fine di acquisire nuovi vocaboli  , Strutturare frasi corrette -   formulare frasi corrette