Patto di Corresponsabilità

 

 Scuola, Famiglia, Territorio  uniti in un clima di benessere relazionale,  per la promozione del successo formativo dello studente con un Patto Educativo di Corresponsabilit.

L’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Anzola dell’Emilia ha costruito con il contributo degli studenti, dei genitori, dei docenti, del personale ATA, del Dirigente Scolastico e delle rappresentanze del Territorio questo Patto Educativo di Corresponsabilità*, che, ad integrazione e a completamento dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR n.249 del 24.06.1998, modificato con DPR n. 235 del  21.11.2007) e del Regolamento di Istituto, definisce le peculiari responsabilità educative di SCUOLA, FAMIGLIA e TERRITORIO nei confronti delle nuove generazioni.

 

Il Patto Educativo di Corresponsabilità approvato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Cons. d’ Istituto, viene sottoscritto da SCUOLA e FAMIGLIA per l’assunzione delle specifiche e reciproche responsabilità.

 

Scuola, Famiglia e Territorio 

si impegnano affinchè lo studente possa raggiungere il successo formativo, in un clima di benessere relazionale e con il piacere di apprendere, perché egli possa vivere con responsabile serenità in FAMIGLIA (come FIGLIO),  con proficuo impegno a SCUOLA (come STUDENTE)  e con consapevole partecipazione nel Territorio (come CITTADINO).

 

* per l’elaborazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, guidati da un esperto esterno e dal Dirigente Scolastico,  hanno collaborato, utilizzando la metodologia del focus group:

  • n. 44 operatori scolastici (docenti e personale ATA)
  • n. 42 genitori
  • Rappresentanti del Territorio (Assessori, Parroco e Scuola Infanzia parrocchiale, Associazioni di Volontariato, Società sportive) 

Gli studenti della Sc. Secondaria di I° grado hanno contribuito, con una attività analoga svolta in classe, seguiti dai docenti.

 

Finalità del Patto Educativo di Corresponsabilità

Costruire un ambiente formativo e di apprendimento efficace e coerente, nel rispetto dei diversi ruoli di Scuola,

Famiglia e Territorio con fiducia reciproca;

 

Condividere le linee educative, collaborare, essere corresponsabili, condividere comuni strategie per ridurre gli effetti negativi di stili educativi contrapposti;

 

Far sentire il bambino/ragazzo/giovane accolto e curato dalle diverse istituzioni  perché partecipi attivamente e, come protagonista, alla vita della scuola, della famiglia, del Territorio e della società’;

 

Attuare accordi e convenzioni, anche  formalizzati, attraverso momenti di incontro tra le varie istituzioni e componenti;

 

Far vivere il Patto Educativo di Corresponsabilità come una risorsa e un’opportunità, divulgandolo, attualizzandolo e realizzandolo, valutandolo periodicamente per renderlo sempre più efficace e coerente ai bisogni e alle situazioni emergenti di ogni componente .

 

Impegni reciproci di Scuola e Famiglia, la scuola si impegna a …

 

Essere un ambiente di apprendimento accogliente, in grado di valorizzare e potenziare le capacità di ogni persona.

 

Coinvolgere la famiglia e collaborare con essa per  istruire ed educare i ragazzi.

 

Attuare al meglio l’Offerta Formativa attraverso una buona  organizzazione delle risorse (fornire metodi di studio, docenti competenti, aggiornati e motivati, strutture ed attrezzature adeguate).

 

Valorizzare le altre Istituzioni rendendole compartecipi del progetto educativo. 

 

Rendere fruibile e comprensibile il Patto Educativo di Corresponsabilità a tutti anche traducendolo in diverse lingue. 

 

I Docenti  si impegnano a …

Mantenere un alto livello di professionalità nelle competenze e nelle relazioni: educare, istruire, formare,   proponendo approfondimenti ed attività laboratoriali.

 

Favorire l’interiorizzazione delle regole del vivere sociale.

 

Confrontarsi in modo propositivo sia con i colleghi, sia con le altre agenzie educative per raggiungere obiettivi comuni. 

 

Valorizzare gli studenti ed il ruolo della famiglia e del Territorio.  

 

Il Personale ATA si impegna a …

Collaborare con i docenti per il buon funzionamento del servizio scolastico.

 

Vigilare  i bambini/ragazzi contribuendo a far rispettare le regole della comunità scolastica. 

 

Accogliere i  bambini/ ragazzi e i genitori, curando l’aspetto relazionale.

 

Supportare i genitori e  l’organizzazione della scuola nelle pratiche burocratiche.

 

Mantenere accogliente  l’ambiente scolastico attraverso una attenta cura degli ambienti e delle strutture, contribuendo in tal modo anche alla tutela della sicurezza di tutti gli operatori ed utenti.

 

Il Dirigente scolastico si impegna a …

 

Orientare e  monitorare  l’organizzazione scolastica: promuovere un clima sereno, motivare e valorizzare il personale, favorire una costruttiva comunicazione interna, attivare relazioni efficaci con studenti, famiglie e Territorio.

 

Organizzare al meglio le risorse per garantire il benessere degli studenti ed una qualificata  gestione del personale scolastico.

 

Essere garante delle scelte educative e formative e del rispetto delle regole della scuola (P.O.F., Regolamento d’ Istituto, Curricolo d’ Istituto, Autoanalisi d’Istituto). 

 

Favorire l’attuazione del Patto Educativo di Corresponsabilità mediante la condivisione,  la supervisione e la politica del  riesame.

Impegni reciproci di Scuola e Famiglia

 

Lo Studente si impegna a …

Mantenere un comportamento educato e responsabile: rispettare se stesso, gli altri, le cose, gli ambienti, le regole e portare a termine gli impegni assunti.

 

Frequentare con continuità la scuola, essere partecipe alle lezioni, interagendo positivamente e in modo collaborativo con insegnanti e  compagni, eseguire i compiti e studiare.

 

Capire, insieme alla famiglia, l’importanza della Scuola per la propria vita e per il progresso della società.

 

Conoscere e mantenere il Patto Educativo di Corresponsabilità, sperimentando che esso  è parte della costruzione del proprio futuro, come figlio, come studente, come cittadino.

La Famiglia si impegna a …

Essere partecipe e presente nella vita dei figli, ascoltandoli e dialogando con loro, per sostenerli nella loro crescita fisica, morale e intellettuale, diventando un punto di riferimento prioritario e costante.

 

Collaborare con i docenti nella consapevolezza dei reciproci ruoli educativi, partecipando alle riunioni ed ai colloqui.

 

Valorizzare l’attività educativa e didattica svolta a scuola e adempiere ai doveri di genitori (controllare i compiti, le comunicazioni, il materiale, supportare e integrare il lavoro scolastico con gite di famiglia e attività di studio con i figli). 

 

Partecipare attivamente al Patto Educativo di Corresponsabilità, valorizzandolo in tutti i suoi aspetti e nelle sue potenzialità.  

Coinvolgimento del Territorio

La comunità scolastica e le famiglie,  per raggiungere gli obiettivi definiti nelle pagine precedenti, operano in sinergia  affinché il Territorio possa:

 

□        Ascoltare ed  accogliere le persone, garantendo loro sicurezza anche nei luoghi che esse frequentano;

 

□      Promuovere ed offrire momenti di confronto, spazi, risorse e professionalità a studenti, docenti,  e famiglie;

 

□      Fornire servizi ed occasioni di incontro tra ragazzi e famiglie, luoghi di ritrovo, opportunità culturali e

sportive e sostegni specifici alle famiglie;

 

□      Collaborare con la scuola in base alle proprie specificità, offrendosi come interlocutore per confronti e verifiche;

 

□      Creare le condizioni necessarie al riconoscimento del valore e delle funzioni educative e sociali dell’Istituzione Scolastica.

 

Sottoscrizione del Patto Educativo di Corresponsabilità

 

I sottoscritti si impegnano ad attuare quanto dichiarato all’interno del Patto Educativo di Corresponsabilità

 Alla Scuola dell’Infanzia

 

La/Lo Studentessa/Studente____________________________________

 

Il Padre__________________    La Madre__________________________

 

Per i Docenti______________     Il Dirigente Scolastico_______________

 

Anzola dell’Emilia lì_________

 Alla Scuola Primaria

 

La/Lo Studentessa/Studente____________________________________

 

Il Padre__________________    La Madre__________________________

 

Per i Docenti______________     Il Dirigente Scolastico_______________

 

Anzola dell’Emilia lì_________

 Alla Scuola Secondaria di I° grado

 

La/Lo Studentessa/Studente____________________________________

 

Il Padre__________________    La Madre__________________________

 

Per i Docenti______________     Il Dirigente Scolastico_______________

 

Anzola dell’Emilia lì_________

 

 

Patto Educativo di Corresponsabilità
Integrazione patto di corresponsabilità
piano docenti.pdf
piano studenti.pdf