Presentazione del Patto Educativo di Corresponsabilità

L’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Anzola dell’Emilia, in riferimento a specifiche disposizioni normative in materia (art.5 bis del D.P.R. 235/2007 Regolamento di modifica /integrazione del D.P.R. 249/1998 Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria) ha promosso dei gruppi di lavoro per elaborare un Patto Educativo di Corresponsabilità finalizzato a creare una sinergia virtuosa fra i soggetti che compongono la comunità scolastica ed interagiscono con essa: Dirigente scolastico, docenti, personale ATA, studenti, genitori e Territorio (Ente Locale, Parrocchia, associazioni di volontariato e società sportive). L’introduzione di tale “Patto” è stata orientata ad evidenziare il ruolo strategico che può essere svolto, nell’ambito di un’alleanza educativa, da ogni soggetto coinvolto , purchè ciascuno si impegni secondo il proprio ruolo e la propria responsabilità.Dopo coinvolgenti e intense attività di focus group condotte da un esperto esterno, il dott.Nerino Arcangeli e la Dirigente Scolastica, la raccolta ed elaborazione di centinaia di risposte fornite dai partecipanti e le successive analisi ed approvazioni degli Organi Collegiali, il documento è stato pubblicato in brochure, distribuito e sottoscritto :

- dagli alunni, in momenti di riflessione nelle classi con i docenti;

- dai genitori in diversi momenti assembleari alla presenza della Dirigente Scolastica, dei

docenti, del Presidente del Consiglio d’Istituto e dell’ Assessore del Comune di Anzola.

Tali incontri si sono svolti secondo il seguente calendario:

- 9 settembre 2009 assemblea con tutte le classi prime della scuola primaria;

- 22 settembre 2009 assemblea con tutte le classi seconde e terze della scuola primaria Caduti per la Libertà;

- 23 settembre 2009 assemblea con tutte le classi della scuola primaria Arcobaleno;

- 24 settembre2009 assemblea con tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria Caduti per la Libertà;

- 28 settembre 2009 assemblea con tutte le sezioni della scuola dell’infanzia T. Bolzani e S. Maria in Strada ;

- 30 settembre 2009 assemblea con tutte le sezioni della scuola dell’infanzia Allende;

- 6 ottobre 2009 assemblea con le classi prime della scuola secondaria di I° grado Pascoli ;

-13 ottobre 2009 assemblea con le classi seconde della scuola secondaria di I°grado;

- 20 ottobre 2009 assemblea con le classi terze della scuola secondaria di I° grado;

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è stato anche tradotto in lingua araba per favorire la relativa fruizione da parte delle famiglie di tale cultura. La maggior parte delle spese inerenti a tutte le fasi dell’elaborazione/pubblicazione del Patto sono state sostenute dall’Ente Locale e dal Comitato Genitori. Durante il corrente anno scolastico seguiranno attività di rinforzo e monitoraggio per  verificarne l’efficacia rispetto ai risultati attesi.