P.D.M. (Piano di Miglioramento)

miglioramento

Successivamente alla pubblicazione del R.A.V., il Nucleo Interno di Valutazione ha analizzato in dettaglio il contenuto nella Nota MIUR n° 7904 del 01 settembre 2015 “Pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione e primi orientamenti per il Piano di Miglioramento”.

Inoltre, il suddetto Nucleo ha preso visione dei servizi presenti nell'area pubblica del sito dell'INDIRE ove è stato possibile reperire materiali e linee guida utili alla predisposizione e all'attuazione del Piano di Miglioramento (P.d.M.).

Infine, alcuni componenti il Nucleo Interno di Valutazione hanno preso parte al Seminario sul Sistema Nazionale di Valutazione organizzato nei giorni 1 e 15 dicembre 2015 dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, al fine di accompagnare ed assistere le scuole nell’importante processo di redazione del P.d.M. attraverso un Nucleo Provinciale di Supporto all’uopo costituito.

Pertanto, alla luce delle informazioni e dei suggerimenti così raccolti, il Nucleo Interno di Valutazione d’Istituto ha redatto il Piano di Miglioramento che muove dalle priorità e dai traguardi espressi nel RAV, utilizzando le tabelle indicate nella suddetta Nota MIUR.

Il Piano di Migloramento consiste nella pianificazione delle azioni e nell’individuazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali) più idonee affinché la scuola possa avviare un reale processo di ottimizzazione e perfezionamento che dovrà presentare caratteristiche di dinamicità e flessibilità e dovrà necessariamente coinvolgere l’intera comunità scolastica.

verifica finale 2020 2021.pdf

monitoraggio pdm_2020-2021.pdf