RAV

Il R.A.V. rapporto di autovalutazione

Il RAV – Rapporto di Autovalutazione è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal SNV – Sistema di Valutazione Nazionale: l'autovalutazione.

Tale Rapporto viene elaborato sulla base dei numerosi dati restituiti alla scuola dal SNV (dopo un precedente questionario a cui la stessa scuola aveva risposto) da un’apposita Commissione d’Istituto, il NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE, composto da: Dirigente Scolastica (D.S), Primo collaboratore della D.S (Vicaria), un insegnante della Scuola dell’Infanzia, un insegnante della Scuola Primaria e tre docenti della Scuola Secondaria di I grado a cui, in occasione di particolari fasi operative, si sono aggiunti i docenti Funzioni Strumentali (continuità, orientamento, inclusione degli alunni con B.E.S., ecc.).

Ecco il link dei servizi “Scuola in Chiaro” del MIUR che consente, in modi diversi, di consultare il R.A.V. d’ Istituto:

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base da cui sono state individuate le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento (P.d.M.)

Le “PRIORITA’” si traducono negli obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l'azione di miglioramento. Le priorità che la scuola si pone riguardano gli ESITI degli studenti. I TRAGUARDI di lungo periodo, invece, riguardano i risultati attesi in relazione alle priorità strategiche. Si tratta di risultati previsti a lungo termine (3 anni). Essi articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento. Gli OBIETTIVI DI PROCESSO, inoltre, rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo e riguardano una o più aree di processo.

Disponibile R.A.V. in allegato 2019/22.

RAV_201819_BOIC81400L_20190801115121.pdf
RAV_202021_BOIC81400L_20201223142243.pdf