Scuola dell'infanzia "Tilde Bolzani" e ex "Santa Maria in Strada"

RECAPITO

N° SEZIONI

T. BOLZANI

(Anzola capoluogo)

Codice meccanografico:

BOAA81403G

Via Gavina, 12

Tel.051/733547

Cell.3296509603

2 miste (3-5 anni)

1 mista (4-5 anni)

1 omogenea (3 anni)

1 omogenea ( 4 anni)

Sezione ex "Santa Maria mista (4-5 anni)

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 8 alle ore 16.30

bolzani1 bolzani2
bolzani3 bolzani4

Risorse interne:

T. Bolzani”

e Ex S. Maria In Strada

Anzola Emilia

-        N. 6 aule;

-        N. 6 dormitori;

-        N. 2 saloni con macrostrutture;

-        N. 2 aule polivalenti di cui una dotata di LIM;

-        N. 1 aula blindata (materiale audiovisivo).

Spazio esterno:

-        Giardino con macrostrutture ludiche.

Le 6 sezioni funzionano dal lunedì al venerdì per un totale di 42.30 ore settimanali.

Al plesso Bolzani le sezioni sono composte da 25-27 alunni.

La formazione delle sezioni è stata fatta applicando il Regolamento della Scuola dell’Infanzia.

Gli insegnanti svolgono il loro servizio (25 ore settimanali) alternando turni antimeridiani e pomeridiani; l’orario è stato organizzato prevedendo un'ora e mezza  di compresenza in due giorni della settimana, a partire dalle ore 10:00.

Nei restanti 3 giorni sono programmati:

- l’intervento dell’insegnante di I.R.C.

- i progetti svolti con ore eccedenti finanziati da diversi enti-Associazioni.

Tale articolazione consente di svolgere attività didattiche con gruppi più ridotti di alunni e permette la realizzazione di laboratori che garantiscono un apprendimento più efficace e mirato sui bisogni dei bambini.

Quest'anno, a causa dell’emergenza Covid e delle norme preventive per limitare il contagio, i progetti che prevedevano intersezione e scambi tra insegnanti sono stati sospesi, ma è stata arricchita e maggiormente modulata la programmazione interna di ogni sezione.

Storia:

Tilde Bolzani, prima donna a ricoprire la carica di sindaco ad Anzola nel 1970, si è impegnata fortemente nel processo di progettazione e costruzione di nuovi servizi scolastici nel territorio comunale.

Fondò ad Anzola un asilo nido e una scuola materna, che portano il suo nome, ma che non poté inaugurare perché deceduta anzitempo (31 dicembre 1974 a soli 53 anni di età).

L'asilo nido e la scuola materna, in un unico edificio, furono inaugurati il 7 giugno 1975 alla presenza di autorità e tantissimi cittadini. La scuola materna rimase a gestione comunale fino al 1994 e, nell'anno scolastico 1994-1995, passò sotto la gestione dello Stato. Nello stesso anno iniziarono i lavori di ampliamento per poter ospitare la sezione della scuola materna statale di S. Maria in Strada, già trasferita ad Anzola in locali della scuola elementare.

progetti infanzia