Scuola dell'infanzia "Tilde Bolzani" ed ex "Santa Maria in Strada"

RECAPITO

N° SEZIONI

T. BOLZANI

(Anzola capoluogo)

Codice meccanografico:

BOAA81403G

Via Gavina, 12

Tel.051/733547

Cell.3296509603

1 mista (3-4 anni)

1 mista (4-5 anni)

1 omogenea (3 anni)

2 miste ( 3-5 anni)

Sezione ex "Santa Maria mista (4-5 anni)

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 8 alle ore 16.30

bolzani1 bolzani2
bolzani3 bolzani4

Risorse interne:

T. Bolzani”

ed Ex S. Maria In Strada

Anzola Emilia

-        N.  6 aule;

-        N. 6 dormitori;

-        N. 2 saloni con macrostrutture;

-        N. 2 aule polivalenti di cui una dotata di LIM;

-        N. 1 aula blindata (materiale audiovisivo).

Spazio esterno:

-        Giardino con macrostrutture ludiche.

Le sezioni funzionano dal lunedì al venerdì per un totale di 42.30 ore settimanali

Al plesso Bolzani le sezioni sono composte da 24-26 alunni.

La formazione delle sezioni è stata fatta applicando il Regolamento della Scuola dell’Infanzia.

Gli insegnanti svolgono il loro servizio (25 ore settimanali) alternando turni antimeridiani e pomeridiani; l’orario è stato organizzato prevedendo un'ora e mezza  di compresenza in due giorni della settimana, a partire dalle ore 10:00.

Nei restanti 3 giorni sono programmati:

- l’intervento dell’insegnante di I.R.C.

Tale articolazione consente di svolgere attività didattiche con gruppi più ridotti di alunni e permette la realizzazione di laboratori che garantiscono un apprendimento più efficace e mirato sui bisogni dei bambini.

Si propongono progetti per fasce di età attivati attraverso attività di intersezione per i bambini di 4-5 anni ,al fine di consentire agli alunni opportunità di interazione e scambio con i compagni e le insegnanti delle altre sezioni, collaborando alla realizzazione di un progetto comune.

Storia:

Tilde Bolzani, prima donna a ricoprire la carica di sindaco ad Anzola nel 1970, si è impegnata fortemente nel processo di progettazione e costruzione di nuovi servizi scolastici nel territorio comunale.

Fondò ad Anzola un asilo nido e una scuola materna, che portano il suo nome, ma che non poté inaugurare perché deceduta anzitempo (31 dicembre 1974 a soli 53 anni di età).

L'asilo nido e la scuola materna, in un unico edificio, furono inaugurati il 7 giugno 1975 alla presenza di autorità e tantissimi cittadini. La scuola materna rimase a gestione comunale fino al 1994 e, nell'anno scolastico 1994-1995, passò sotto la gestione dello Stato. Nello stesso anno iniziarono i lavori di ampliamento per poter ospitare la sezione della scuola materna statale di S. Maria in Strada, già trasferita ad Anzola in locali della scuola elementare.

progetti infanzia

VAI AL LINK DEI PROGETTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA!

Decreto rappresentanti intersezione Inf. Bolzani- ex S. Maria a.s. 2023.24.pdf