Scuola dell'infanzia "Salvador Allende"

RECAPITO:

-        N. 2 saloni con macrostrutture;

-        N. 1 auletta polivalenti

-        N 2 Cucine – dispensa

-        N. 1 aula blindata.

Spazio esterno:

-        Giardino con macrostrutture ludiche;

Descrizione:

Le 5 sezioni funzionano dal lunedì al venerdì per un totale di 42.30 ore settimanali.

Al plesso Allende le sezioni sono composte da 24-25 alunni.

La formazione delle sezioni è stata fatta applicando il Regolamento della Scuola dell’Infanzia.

Gli insegnanti svolgono il loro servizio (25 ore settimanali) alternando turni antimeridiani e pomeridiani; l’orario è stato organizzato prevedendo un'ora e mezza  di compresenza in due giorni della settimana, a partire dalle ore 10:00.

Nei restanti 3 giorni sono programmati:

- l’intervento dell’insegnante di I.R.C.

Tale articolazione consente di svolgere attività didattiche con gruppi più ridotti di alunni e permette la realizzazione di laboratori che garantiscono un apprendimento più efficace e mirato sui bisogni dei bambini.

Si propongono progetti di intersezione per le fasce di età 4-5 anni,   al fine di consentire  ai bambini l'oppurtunità di interagire con compagni ed insegnanti  delle altre sezioni, collaborando alla realizzazione di un progetto comune.

Descrizione generale:

La struttura della scuola si sviluppa su un unico piano e presenta due ale, quella “storica” e l’ala di recente costruzione annessa alla prima.

Nella parte “storica”, tre aule sono disposte ai vertici di un ampio salone. Il salone è utilizzato dai bambini per attività quali: educazione motoria, laboratori teatrali, attività ludiche e per le ricreazioni della giornata. In occasioni particolari ospita spettacoli teatrali e feste. Le sezioni, spaziose e luminose, sono dotate di propri servizi igienici e di un dormitorio; sono allestite con angoli dedicati alla conversazione, alla cucina, alla lettura, alla pittura, alle costruzioni, alle “buchette” personali, ai travestimenti.

Una piccola aula comune a tutte le sezioni è dedicata alla biblioteca-aula video ed è utilizzata per le attività alternative alle lezioni di I.R.C., per progetti in piccolo gruppo e di informatica.

La scuola è ben riscaldata durante la stagione fredda e i dormitori sono dotati di pale ventilatrici per il caldo estivo.

All’esterno il giardino è allestito con panchine, macrostrutture ludiche in plastica. Lo spazio comunica con l’ala nuova (inaugurata nel 2013), nella quale sono presenti due sezioni, ciascuna dotata di servizi igienici e dormitorio. Le due aule condividono un saloncino centrale attrezzato con angoli allestiti per le varie attività ludiche e formative.

progetti infanzia

VAI AL LINK DEI PROGETTI DELL'INFANZIA