Scuola dell'infanzia Salvador Allende

-        N. 1 auletta polivalenti

-        N. 1 aula COVID

-        N 2 Cucine – dispensa

-        N. 1 aula blindata.

Spazio esterno:

-        Giardino con macrostrutture ludiche;

Descrizione:

Le 5 sezioni funzionano dal lunedì al venerdì per un totale di 42.30 ore settimanali.

Al plesso Allende le sezioni sono composte da 20-26 alunni.

La formazione delle sezioni è stata fatta applicando il Regolamento della Scuola dell’Infanzia.

Gli insegnanti svolgono il loro servizio (25 ore settimanali) alternando turni antimeridiani e pomeridiani; l’orario è stato organizzato prevedendo un'ora e mezza  di compresenza in due giorni della settimana, a partire dalle ore 10:00.

Nei restanti 3 giorni sono programmati:

- l’intervento dell’insegnante di I.R.C.

- i progetti svolti con ore eccedenti finanziati da diversi enti-Associazioni.

Tale articolazione consente di svolgere attività didattiche con gruppi più ridotti di alunni e permette la realizzazione di laboratori che garantiscono un apprendimento più efficace e mirato sui bisogni dei bambini.

Quest'anno, le norme legate all'emergenza covid, non consentono l'attivazione dei progetti di intersezione, pertanto, al fine di prevenire il contagio, saranno svolti  singolarmente in ogni sezione, evitando contatti tra bambini di sezioni diverse.

Descrizione generale:

La struttura della scuola si sviluppa su un unico piano e presenta due ale, quella “storica” e l’ala di recente costruzione annessa alla prima.

Nella parte “storica”, tre aule sono disposte ai vertici di un ampio salone. Il salone è utilizzato dai bambini per attività quali: educazione motoria, laboratori teatrali, attività ludiche e per le ricreazioni della giornata. In occasioni particolari ospita spettacoli teatrali e feste. Le sezioni, spaziose e luminose, sono dotate di propri servizi igienici e di un dormitorio; sono allestite con angoli dedicati alla conversazione, alla cucina, alla lettura, alla pittura, alle costruzioni, alle “buchette” personali, ai travestimenti.

Una piccola aula comune a tutte le sezioni è dedicata alla biblioteca-aula video ed è utilizzata per le attività alternative alle lezioni di I.R.C., per progetti in piccolo gruppo e di informatica.

La scuola è ben riscaldata durante la stagione fredda e i dormitori sono dotati di pale ventilatrici per il caldo estivo.

All’esterno il giardino con panchine, macrostrutture ludiche in plastica. Lo spazio comunica con l’ala nuova (inaugurata nel 2013), nella quale sono presenti due sezioni, ciascuna dotata di servizi igienici e dormitorio. Le due aule condividono un saloncino centrale attrezzato con angoli allestiti per le varie attività ludiche e formative.

progetti infanzia

DECRETO_NOMINA_GENITORI_-_ALLENDE.pdf