Scuola secondaria di primo grado "Giovanni Pascoli"

RECAPITO

N° CLASSI

G. PASCOLI

(Anzola dell'Emilia)

Cod.meccanografico:

BOMM81401N

Via XXV Aprile, 6

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.00 alle ore 14.00

scuola secondaria1

Risorse interne:

Alcune delle seguenti aule sono temporanamente non accessibili per emergenza COVID.

- N. 17 aule comuni tutte dotate di L.I.M.;

- N. 1 aula informatica;

- N. 3 aule per attività di sostegno/recupero/intercultura;

- N. 1 aula polivalente dotata di LIM / laboratorio scienze;

- N. 1 aula artistica con forno *;

- N. 1 aula biblioteca / audiovisivi;

- N. 1 aula di informatica;

- N. 1 aula con angolo morbido dotata di LIM;

- Presidenza;

- Sala insegnanti con 2 postazioni informatiche;

- N.1 montacarichi

- Palestra comunale adiacente all’edificio.

*Quest'aula è attrezzata per attività laboratoriali (lavorazione dell’argilla, carta pesta facilitata e pittura).

Storia:

Nell’anno scolastico 1949-50 ebbero inizio ad Anzola dell’Emilia i corsi integrativi post-elementari di sesta, settima e ottava classe, per offrire un’opportunità formativa ai ragazzi che, terminate le classi elementari obbligatorie, non avevano ancora raggiunto l’età per l’avviamento al lavoro. Contemporaneamente venivano attivati due corsi di scuola popolare festiva (7 ore settimanali il sabato e la domenica), per controllare l’analfabetismo degli adulti e dei giovani di età superiore ai 12 anni.

Dopo undici anni di richieste del Sindaco al Provveditorato agli studi, finalmente nel 1961 venne autorizzata l’apertura della prima sezione di scuola media presso le scuole De Amicis.

Nel periodo della crescita demografica ed economica di Anzola, i locali della scuola De Amicis diventarono ben presto insufficienti e nel 1966 fu realizzata una nuova ala dell’edificio, ultimata dopo due anni. Risale al 1976 la costruzione dell’attuale sede della scuola media in via XXV Aprile, per ovviare all’incremento della popolazione scolastica anzolese e favorire una diversificazione degli spazi in relazione alle esigenze delle differenti realtà educative.

Progetti secondariaVAI AL LINK DEI PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA!

Decreto rappresentanti classe Sc. sec. 1° grado G. Pascoli a.s. 2023.24.pdf