Scuola primaria "Arcobaleno"

Fax.0516500420

Tempo Pieno di 40 ore

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30

(30 ore curricolari + 10 mensa e dopo mensa)

Scuola Primaria Arcobaleno

Scuola Primaria Arcobaleno 1

Scuola Primaria Arcobaleno 2

Scuola Primaria Arcobaleno 3

Risorse interne:

Arcobaleno”

(Dedicata ai bambini di Beslan

Settembre 2004)

Lavino di Mezzo

-          N. 5 aule dotate di L.I.M.;

-          N.2 aule attività in piccolo gruppo;

-          N.1 aula attrezzata di sostegno;

-          N.1 aula insegnanti, biblioteca, attività di piccolo gruppo;

-          N.1 mensa;

-          N.1 spazio attrezzato per la distribuzione del pasto;

Accessibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia:

-          N.1 scivolo ingresso principale;

-          N.1 scivolo ingresso secondario;

-          N.1 servizio igienico attrezzato per alunni diversamente abili;

-          N.1 ascensore.

Spazio esterno:

- giardino;

- Palestra (edificio comunale nelle vicinanze)

Le ore di mensa vengono intese come momento educativo, valorizzato dalla presenza dei docenti. Gli insegnanti favoriscono la relazione interpersonale e puntano al raggiungimento di un comportamento corretto da tenersi a tavola, nonché al conseguimento degli obiettivi di ed. alimentare, ambientale (raccolta differenziata) .

Gli insegnanti svolgono il loro orario di servizio (22h di ins. + 2 h di programmazione)   alternando turni antimeridiani e pomeridiani nell’ottica di ottimizzare la distribuzione delle discipline nell’arco della settimana. Inoltre ogni team docente attua, se necessario e quando possibile, una flessibilità didattica per meglio corrispondere ai bisogni educativi e formativi delle singole realtà di classe e organizzativa per contribuire al buon funzionamento del servizio scolastico, specialmente per favorire la sostituzione dei colleghi assenti.

Storia:

Negli anni scolastici 2002/03 e 2003/04 la Scuola Primaria di Lavino di Mezzo è stata ristrutturata acquisendo una struttura moderna e adeguata allo svolgimento di diverse attività didattiche grazie alla presenza di ambienti spaziosi e attrezzati.

Dall'autunno del 2005 la scuola ha un nuovo nome: SCUOLA PRIMARIA "ARCOBALENO" ed è stata dedicata ai bambini di Beslan.

La storia di Lavino di Mezzo attraverso quella del suo ponte

Lavino di Mezzo è sul territorio di confine fra il comune di Anzola Emilia e Bologna. Il ponte sul torrente Lavino, simbolo di unione fra due territori, è anche uno dei luoghi storici e affettivi più importanti per i cittadini della frazione. Bello, ma fragile, è stato per secoli il passaggio di frontiera tra Anzola e Bologna. Esso rappresenta un pezzo importante della storia bolognese e si trova molto spesso nelle cronache sia per gli avvenimenti storici e culturali, sia per i numerosi allagamenti.

Infatti già a metà del 1600 si hanno notizie circa i numerosi episodi di esondazione.La zona del ponte non è ricordata oggi solo per le calamità del fiume, ma anche per le stupende residenze delle famiglie più legate alla storia della nostra città: la famiglia Zambeccari, residente in via Farini a Bologna, aveva anche una bellissima villa a San Giovanni di Martignone.

Analogamente uomini politici importanti della Bologna di fine '800, come Tacconi, sindaco di Bologna, Serra Zanetti, il duca d'Orleans, i Montpensier, avevano eretto nei pressi del Lavino prestigiose residenze, testimonianze del ricco passato agrario della nostra città.

progetti primaria

VAI AL LINK DEI PROGRETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA!

Decreto rappresentanti interclasse Sc.Prim. Arcobaleno a.s. 2023.24.pdf