Sportello d’ascolto psicologico sc. Secondaria

Per tutte le classi  della scuola secondaria di I° grado“G. Pascoli” è attivo il servizio di “Sportello d’ascolto psicologico” rivolto agli alunni  che vorranno dialogare in modo riservato con un esperto incaricato che collabora con la nostra scuola per lo sportello d’ascolto rivolto ai genitori e docenti della scuola primaria.

Si precisa che tale servizio viene predisposto dall’Istituto grazie anche al contributo del COFFAICE (comitato genitori).

PREMESSA

Il progetto nasce all’interno della scuola stessa, per favorire la promozione del benessere e la prevenzione del disagio: si pone come punto di riferimento, come spazio che offre accoglienza e ascolto anche per accrescere le risorse e le competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.

L’adolescenza è considerata da sempre una fase di vita molto complessa e delicata, durante la quale i ragazzi e le ragazze cominciano a definire le proprie scelte personali e si impegnano in un processo di revisione e presa di coscienza della propria identità.

La scuola secondaria di primo grado riveste, in questa fase, un’importanza molto rilevante sia per i ragazzi che per le famiglie, non solo per la formazione didattico educativa, ma anche come luogo di riferimento nel quale si strutturano le relazioni con il gruppo dei pari che assume in questi anni un ruolo centrale.

I cambiamenti che l’adolescente si trova ad affrontare sono molteplici e incalzanti: rapide trasformazioni del corpo, sviluppo delle capacità cognitive, maggiore capacità di riflessione sul sé esull’altro, ricerca autonomie personali ed affettive.

Questi processi talvolta, se non accompagnati da un adeguato sostegno, possono portare l’adolescente ad esperire le più svariate forme di insoddisfazione e confusione emotiva.

Ecco dunque che, l’offerta di uno sportello d’ascolto mira ad accogliere tutte le richieste tipiche di questa fascia evolutiva con i propri dubbi, preoccupazioni ed emozioni da gestire positivamente.

OBIETTIVI

-        Offrire un ascolto teso a stabilire una relazione d’aiuto per gli studenti che manifestano difficoltà e/o incertezze con il mo0ndo della scuola, della famiglia e con il gruppo dei pari al fine di favorire una sorta di prevenzione primaria.

-        Creare uno spazio di accoglienza che faciliti l’espressione di vissuti problematici per favorire una miglior comprensione delle difficoltà presentate valorizzando le capacità e le risorse personali per il potenziamento della fiducia in se stessi.

La consulenza effettuata ai ragazzi all’interno della scuola, NON è da intendersi in alcun modo come terapia o cura, ma come attività di ascolto delle normali difficoltà connesse alla crescita e alla realizzazione dei compiti evolutivi.

Modalità di realizzazione

Lo psicologo sarà presente presso la Scuola Secondaria di I° “G. Pascoli” in una specifica giornata secondo il calendario e gli orari esposti a scuola.

I ragazzi potranno rivolgersi allo sportello di loro iniziativa, e/o su consiglio dei genitori/insegnanti, prenotandosi con procedura interna riservata che verrà illustrata ai ragazzi; gli incontri avverranno nella scuola, in una apposita auletta.

Nell’ottica di una alleanza educativa tra Scuola e Famiglia è opportuno che tutti i ragazzi e le ragazze possano accedere a questo servizio grazie all’autorizzazione di genitori.