PROGETTO "AMICI A SCUOLA"

Il progetto pensato per i bambini di 3 anni, condiviso nei due plessi, lega con un filo rosso tre progetti cardine della scuola dell’infanzia: il progetto continuità nido-infanzia, il progetto accoglienza ed appunto “Amici a scuola” , il percorso che non essendo più possibile svolgere a classi aperte, è però condiviso e realizzato nelle sezioni che accolgono i bambini in ingresso alla scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2021-22.

Il punto di riferimento è rappresentato dall’albo illustrato “Prendimi per mano mamma” , N.Brun-Cosme e C.Davenier, ed.Clichy , che ha rappresentato il ‘ponte’ tra percorso continuità ed accoglienza e ora traccia la via delle attività del progetto “Amici a scuola”,   ponendo l’accento sul tema dell’amicizia a scuola e del suo valore nel graduale inserimento del bambino nel contesto scolastico, prima comunità collaborante.

Gli obbiettivi del progetto sono

• Favorire la crescita individuale dei bambini nel passaggio dall’ambiente familiare a quello scolastico
  • Educare alla socialità, all’accoglienza e all’inclusione
  • Promuovere la creatività

Le attività proposte si svolgeranno in 6 step scanditi dai diversi passaggi dell’albo illustrato, analizzati in circle time e sviluppati con attività laboratoriale di gruppo ed individuale di

• manipolazione con l’uso di diversi materiali
  • grafico- pittorica con diverse parti del corpo
  • motoria

Il progetto, pur seguendo un unico percorso,  verrà sviluppato nelle diverse  sezioni con un margine di autonomia necessario per calibrarlo ai diversi gruppi ed alle  variabili di contesto,  ma partirà per tutti a gennaio e terminerà entro la primavera.

amici a scuola