Le parole per stare insieme

Le parole per stare insieme infanzia     Progetto “le parole per stare insieme”

L’educazione civica è divenuta obbligatoria per tutti gli ordini di scuola, con lo scopo di fornire agli alunni gli strumenti per conoscere diritti e doveri, formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.

Nella scuola dell’infanzia si pongono le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso una didattica  che,  finalizzata all’acquisizione di competenze di “cittadino”, presuppone il coinvolgimento degli alunni in attività operative. A livello di istituto è stato redatto un progetto trasversale in verticale , che coinvolge tutte le fasce di età.  “Le parole per stare insieme” è rivolto ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia  con la finalità di rafforzare e potenziare la conoscenza di regole sociali e metterle in pratica. Le attività proposte partono  da  parole chiave, una per ogni lettera dell’alfabeto, per affrontare i temi della convivenza civile e della legalità.