Progetto #IO LEGGO PERCHÉ

«Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi.»

Pietro Citati

«Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.»

Daniel Pennac

«La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno.»

Francis de Croisset

Il 27 ottobre si è concluso il Progetto #Ioleggoperché - finalizzato a promuovere la lettura fra i ragazzi, attraverso l’ampliamento delle biblioteche scolastiche - cui avevano aderito sia la Scuola dell'Infanzia  "Tilde Bolzani" sia le Scuole Primarie "Caduti per la Libertà" e "Arcobaleno" sia la Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Anzola Emilia e la sua Biblioteca.

Le famiglie e tutti i cittadini hanno contribuito acquistando libri presso le librerie gemellate con le Scuole, per un totale di 43 libri per la scuola secondaria , 45 libri per le scuole primarie e 22 libri per la Scuola dell'Infanzia. In primavera gli Editori “raddoppieranno” la donazione, inviando alle scuole un ulteriore quantitativo di libri.

Chiunque volesse può continuare a sostenerci, donando libri alle Biblioteche delle Scuole, sia nuovi che usati ma in buono stato, adatti alla fascia 3-5 anni per la scuola dell'infanzia, 6-10 anni per la scuola primaria e 10-13 anni per la scuola secondaria.

Contatto per la Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli”: todaro.mariaserena@icanzola.istruzioneer.it

Contatti per le Scuole Primarie "Caduti per la Libertà" e "Arcobaleno": Claudia Gariuolo e Federica Medici

Contatto  per la Scuola dell'Infanzia "Tilde Bolzani": teresaaudino@hotmail.it