La musica per i linguaggi

Presupposti scientifici L’educazione musicale, già a partire dalla scuola dell’infanzia, può sviluppare particolari aree della corteccia cerebrale, avviando una maturazione significativa delle strutture cognitive. In questa direzione si muovono le ricerche dell’Auditory Development Lab, presieduto dalla Dottoressa Laurel J. Trainor. Il gruppo di ricerca ha attivato un progetto finalizzato ad analizzare in che modo la formazione musicale possa influenzare lo sviluppo del cervello nei bambini. Gli studi fin ora condotti hanno evidenziato come un opportuno training musicale sortisca effetti concreti nella capacità di memorizzazione e di analisi delle informazioni, incidendo in maniera significativa sulle abilità di lettura, di calcolo e sull’apprendimento del linguaggio stesso. Il progetto si fonda quindi sull'avvicinamento alla musica dei bambini della scuola dell'infanzia, attraverso la scoperta delle note, la lettura del pentagramma, le attività ludiche legate al ritmo e alla musica e l'utilizzo di strumenti musicali.