Progetto Do RE Mi Bimbo! Scuola Dell'Infanzia "T.Bolzani" Sez. 5

Progetto Do RE Mi Bimbo! di propedeutica musicale

Progetto Do Re Mi Bimbo!

Realizzato dal maestro Pedro Judkowski (genitore di un'alunna della sez. 5)

Crescere con la musica: lo sviluppo dei bambini è fortemente legato agli stimoli, un bambino vicino alla musica migliorerà aspetti cognitivi,sociali,emotivi,affettivi,motori,linguistici e la capacità di leggere e scrivere.

Finalità in relazione al Piano dell'Offerta formativa:

- Promozione del benessere

- Bisogni Educativi Speciali e Inclusione

Obiettivi generali e specifici:

- Prevenire il disagio favorendo la socializzazione, l'autostima e il benessere relazionale

- Favorire l'inclusione degli alunni con B.E.S. attraverso azioni e iniziative formative specifiche mediante: il gioco, il movimento, il disegno, l'ascolto, l'uso di piccoli strumenti musicali ci avvicineremo e scopriremo il mondo della musica, imparando concetti di base e sviluppando il proprio linguaggio musicale.

Attività:

Presentazione dei bambini,chiacchierata sui gusti musicali, che musica si ascolta, strumenti che conoscono e che hanno a casa.

La chitarra, presentazione e descrizione. Canto e vocalità, si eseguono canzoni per bambini.

La musica e i sentimenti: le sensazioni che trasmette la musica, felicità, tristezza/ malinconia, paura.

Presentazione di strumenti dell'orchestra con immagini e ascolto tracce audio, disegno libero degli strumenti.

Ascolto: Pierino e il lupo, favole musicali di S. Prokofiev,presentazione degli strumenti/protagonisti,disegno libero sui personaggi.

Il Contrabbasso,presentazione e descrizione. Toccare/sentire gli strumenti.le vibrazioni e suono;gli strumenti a corde sfregate: violino, viola e violoncello.

Video: Fantasia di Walt Disney, visione di scene con commenti degli strumenti/orchestra. Il ritmo, piccoli strumenti a percussione, il ritmo e il corpo, giochi ritmici. Suoni acuti/gravi, riconoscimento, scale semplici, nomi delle note.

Coro, cantare insieme, semplici cori con voci diverse e a forma di canone.

Musica d'insieme, suonare a tempo strumenti con cori e "solisti".

Tempi: da novembre ad aprile, una volta a settimana.

collageprintspah~1461344933115-053d9a7a-03bb-4902-ada7-4d9f529453cc_L.jpg