Scuola dell'Infazia "T.Bolzani" sez.2 vincitori del concorso

"Ho un Compagno molto speciale … raccontami l’autismo”

L’edizione 2015 del Concorso Nazionale “ Ho un Compagno molto speciale … raccontami l’autismo”, organizzato dall’associazione “Diversamente Onlus” di Cagliari, ha visto la partecipazione di oltre 250 scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, la qualità dei lavori inviati è stata molto elevata dimostrando come silenziosamente nelle nostre scuole le buone prassi di inclusione degli studenti con autismo siano in crescita.

I bambini e le insegnanti della sez. 2 della Scuola Dell’Infanzia “T. Bolzani” hanno deciso di mettersi in gioco e di partecipare al concorso mettendo al centro di tutto il lavoro, l’inclusione totale e reale del loro compagno con autismo; sviluppando un percorso, che legava la loro programmazione “I cinque sensi” alla visione del “compagno speciale”.

Insieme hanno realizzato un cartellone, sul quale ogni bimbo ha descritto con una parola e un disegno, come vede il compagno attraverso i sensi. Il cartellone è stato trasformato in un puzzle, per indicare il cammino che è stato fatto insieme, pieno di pazienza e attenzione. È stato un lavoro divertente, che ha fatto riflettere tutti, grandi e piccini. I bimbi hanno dimostrato con semplicità, l’affetto che provano nei confronti del loro compagno speciale. Dalle loro parole, emergono anche le difficoltà ma sono descritte con delicatezza e con la consapevolezza che ogni aspetto, positivo o meno fa parte di questo bimbo speciale. Questo percorso ha permesso a tutti di formare un gruppo molto unito, dove regna la consapevolezza che “tutti abbiamo un dono speciale, che arricchisce l’altro!”. La sezione oltre a ricevere la targa che attesta la vittoria, ha ricevuto anche un premio in denaro, che integrato dal fondo d’istituto, permetterà l’avvio di un progetto di “Musico-terapia”.