Laboratorio di Musicoterapia Sez.2 Scuola Dell'Infanzia "T.Bolzani"

Musicoterapia

LABORATORIO MUSICALE DI INTEGRAZIONE: “GIOCHIAMO CON LA MUSICA”

Ricerca ed esperienza confermano che la musica è uno strumento prezioso di educazione motoria, cognitiva, affettiva, sensoriale, emozionale, linguistica ma è anche di valorizzazione della persona, di scoperta e di integrazione della propria identità a partire dal rapporto con l’altro attraverso l’esperienza del suono, dello spazio, del tempo e delle relazioni.

L’integrazione del bambino avviene nell’accoglimento e nella valorizzazione delle sue potenzialità che significa costruire, a partire dai suoi bisogni, come da quelli dei suoi compagni, contesti educativi dove tutti possano esprimersi e crescere. L’attività musicale favorisce nel contesto dell’integrazione: la coscienza dei sé attraverso giochi motori e musicali, l’ascolto delle proprie emozioni collegate all’attività psicomotoria; la conoscenza degli altri attraverso l’ascolto, il sintonizzarsi al ritmo del gruppo, il guidare e l’essere guidati.

La musica costituisce un mezzo per incontrare la cultura dell’altro, il suo vissuto, la sua musicalità, la sua storia, le sue difficoltà, attraverso canali comunicativi non verbali in cui si incontrano le emozioni proprie ed altrui.

Finalità

Le considerazioni svolte portano ad individuare come finalità e obiettivi quelli di favorire e facilitare l’integrazione sociale dei bambini (con particolare riferimento agli alunni portatori di handicap)..

In particolare i percorsi proposti mirano a:

-      Incrementare la crescita evolutiva in ogni aspetto: sensomotorio, cognitivo, affettivo, relazionale;

-      Incoraggiare la crescita personale e la consapevolezza di sé attraverso l’ascolto, la tolleranza e l’accettazione della diversità intesi come momento di arricchimento;

-      Sviluppare le potenzialità e le capacità espressive e creative di tutti i bambini;

-      Favorire la collaborazione e la cooperazione all’interno del gruppo;

-      Facilitare l’apprendimento attraverso attività di gioco in riferimento al piacere ed alla gratificazione come elementi centrali del processo educativo;

-      Migliorare la percezione dell’ambiente sonoro circostante.

Integrare con la classe il bambino certificato.

Sviluppare nei partecipanti attitudini musicali partendo dal corpo gioco nella valorizzazione della fantasia e della creatività.

Questo potrà essere possibile mettendosi in gioco con l’uso del corpo, del suono, della voce, del movimento.