Il pensiero computazionale nella Scuola dell'Infanzia


La scuola dell'Infanzia, nell'ottica di un curricolo verticale in continuità con la scuola primaria e la secondaria di primo grado, ha attivato dei progetti di Coding per:

  • apprendere il pensiero computazionale;

  • acquisire competenze logico matematiche;

  • sviluppare competenze collaborative;

  • apprendere tramite l'autocorrezione e la gestione autonoma delle attività;

  • allenare la capacità di astrazione;

  • risolvere problemi.

Il video e le foto (in continuo aggiornamento) sono il resoconto delle attività proposte durante la codeweek (destinatari 4 e 5 anni), del progetto "L'ora del Codice" (destinatari i 5 anni) e della ricerca-azione (relativa alla formazione degli insegnanti presso l'Opificio Golinelli e di cui sono destinatarie le sezioni 2 e 3).

Clicca qui per vedere il Video 1 : Codice a colore

Clicca qui per vedere il Video 2 : Dal codice alla Pixel Art

Clicca qui per vedere il Video 3 : Coding e Microrobotica

 

Il pensiero computazionale nella Scuola dell'Infanzia