PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA: "NOI CITTADINI DEL MONDO"

PROGETTO DI  EDUCAZIONE CIVICA

"NOI CITTADINI DEL MONDO"

LAVINO DI MEZZO

Sezezioni coinvolte :  bambini uscenti delle sezioni 2^, 3^, 4^ della Scuola dell'Infanzia "S. ALLENDE" DI LAVINO DI MEZZO

cittadini del mondo Il progetto nasce dalla motivazione di sensibilizzare gradualmente i bambini, già a partire dalla scuola dell’infanzia, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente , a tutte le forme di vita e beni comuni: casa, scuola,  natura , per poi estendersi al mondo intero.

Se l’intento della scuola è quello di educare, questo significa soprattutto educazione alla cittadinanza, educazione al concetto di appartenenza ad una comunità nella quale sono presenti delle regole da rispettare per una buona convivenza civile. Accrescere il senso di cittadinanza significa intraprendere un percorso che inizia dalla scuola dell’infanzia e che durerà tutta la vita. E' nella scuola dell’infanzia che si piantano i primi semi per imparare ad essere cittadini consapevoli, maturi e degni di un paese che va rispettato e valorizzato.

FINALITA:

• Scoprire, riconoscere e interiorizzare regole di vita comune.
  • Stimolare la conoscenza reciproca e l’appartenenza ad un gruppo.
  • Cooperare ed essere solidali con gli altri
  • Prendersi cura di sé stessi e degli altri
  • Acquisire comportamenti responsabili nei confronti di sé stessi degli altri e del pianeta terra.lavinoLAVORO DI GRUPPO