Progetto "CIRCO SOTTOSOPRA"
CIRCO SOTTOSOPRA
Progetto finanziato con la vincita del Concorso “Vinci in sicurezza “ A. S. 2016/2017
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Il Percorso di Circo SottoSopra ha utilizzato i diversi linguaggi del circo, del teatro e della danza realizzando un percorso ludico-didattico coinvolgente ed efficace, offrendo stimoli multidisciplinari ed evidenziando tutte le risorse creative del gruppo.
Ogni lezione è stata costruita come uno spettacolo, in cui il bambino ha sperimentato le basi dell’acrobatica a terra, dell’equilibrismo, della giocoleria, della clownerie, della danza contact e del teatro fisico attraverso diversi input: musicali, narrativi, sensoriali.
L’obiettivo principale di questa proposta didattica è stato quello di condurre i bambini a sviluppare un proprio originale bagaglio di conoscenze, costruito attraverso un approccio metodologico che ha valorizzato l’immaginazione e l’espressività corporea come mezzi di apprendimento e che ha fatto si da introiettare agli allievi i principi fondamentali della danza, del teatro e del circo.
I bambini hanno raggiunto traguardi individuali e relazionali di più ampio respiro:
-
acquisire autodisciplina e sicurezza (acrobatica),
-
imparare a stare in gruppo mettersi in gioco (clownerie),
-
migliorare la propria autostima (acro-balance, danza contact),
-
gestire il proprio equilibrio (equilibrismo su palla e su rola-bola, danza)
-
migliorare la propria coordinazione manuale (giocoleria).
L’ultimo appuntamento ha visto la presentazione a genitori ed insegnanti dell’esperienza svolta, con un vera festa circense all’insegna del divertimento e della condivisione