Cresco manipolando

Infanzia cresco manipolando

CRESCO MANIPOLANDO

Il progetto è rivolto ai bambini del primo anno delle scuole dell'Infanzia dell'istituto

l' educazion espressiva rappresenta uno strumento di fondamentale importanza nella scuoladell’infanzia e ha lo scopo di offrire ai bambini le nozioni tecniche adeguate per portarli ad esprimersi liberamente nel linguaggio grafico-pittorico e manipolativo.

Manipolazione perché: stimola la creatività, sviluppa competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive; favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la manualità fine; risulta utilissima per lo sviluppo della motricità fine delle mani e delle dita, che è propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso( prescrittura e scrittura).

Attraverso queste attività  i bambini sperimentano le molteplici possibilità espressive offerte dalle tecniche  artistiche,  applicate con diversi materiali, per mezzo di diversi strumenti.

Partendo dalla lettura di una storia, al fine di introdurre l'attività, i bimbi verranno guidati lungo un percorso che prevede la sperimentazione di diverse tecniche manipolative per la realizzazione del soggetto individuato come filo conduttore di tutta l'attività, ovvero l'albero.

FINALITA' E OBIETTIVI: L'obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità, le capacità fino motorie, e la coordinazione oculo-manuale  attraverso la sperimentazione di diverse tecniche di manipolazione e la sperimentazione di diversi movimenti della mano e del polso.