PROGETTO ACCOGLIENZA

SCUOLA DELL’INFANZIA T. BOLZANI

Anzola dell’Emilia

PROGETTO ACCOGLIENZA  A.S. 2021-2022

Il Progetto Accoglienza offre ai bambini nuovi iscritti e ai già frequentanti, un ambiente sereno dove potranno incontrarsi con gli altri coetanei, con i quali costruire un percorso di relazione e comunicazione . Il primo giorno di scuola,  è vissuto per ogni bambino in maniera diversa: per i bambini che hanno già frequentato, si tratta di ritornare in un posto già conosciuto sereno , dove bisogna riallacciare le amicizie di qualche mese fa per sentirsi di nuovamente parte della vita scolastica. Mentre per i bambini che frequentano per la prima volta la scuola e per coloro che  provengono  dal nido, rappresenta un momento  atteso e temuto allo stesso tempo, carico di aspettative e ansie, coinvolgendo  l’aspetto dell’affettività e dell’emotività. Ecco perché le attività dei primi giorni hanno notevole importanza. Si e’ reso opportuno graduare l’accoglienza e la permanenza dei bambini nella scuola adottando un orario ridotto, a piccoli gruppi settimanalmente suddivisi, in situazioni prive di tensioni. A tal fine le insegnanti hanno predisposto un percorso educativo specifico dell’accoglienza che ha visto tutte le sezioni interessate, partire dal testo scelto per il passaggio nido-infanzia “ Prendimi per mano mamma”  rappresentando  un abbraccio coinvolgente per i bambini provenienti dai nidi del territorio, dalla scuola ex Vaccari e da casa per poi proseguire con altre attività diversificate tra sezioni.

accoglienza bolzani 2

FINALITA' ED OBIETTIVI:

Favorire l’ingresso dei bambini della scuola dell’infanzia, utilizzando modalità, strumenti e strategie consone ad ogni singolo bambino .

Accompagnare,  i bambini provenienti dalla  scuola Vaccari, alla scoperta e all’accettazione della nuova scuola che non è più la loro.

Rendere l’entrata a scuola piacevole.

Superare in maniera graduale il distacco del bambino dalle figure parentali e viceversa.

Accettare in maniera gradevole  di piccole regole di gruppi e di vita comunitaria.

SEZIONI COINVOLTE : Sezioni 1-2 - 4 - 5 -6  - Ex S. Maria

DESTINATARI:  Bambini neo iscritti e provenienti dalla scuola ex Vaccari

METODOLOGIA:   Le attività verranno svolte a sezione intera ed a piccolo gruppo utilizzando come spazi la propria sezione, salone  e giardino scolastico.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: Prime settimane di inizio anno scolastico

LAVORO DI GRUPPO

accoglienza 3 bolzani

Lavoro di gruppo  realizzato da bambini di 3 e 5 anni  dopo un'attività motoria. Attraverso l’ascolto di musica classica i bambini hanno dipinto in piedi scegliendo il colore che preferivano.La musica è stata uno dei tanti   canali che ha permesso l’incontro con l’altro, favorendo l’esplorazione di sè, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione, la creatività.