5 Dicembre 2018- Le voci della memoria

“Le voci della memoria” è stato il tema della giornata del 5 dicembre 2018, nella quale, come di consueto, il Comune di Anzola ha ricordato il rastrellamento del 1944.

secondaria - 5 dic 2018-1secondaria - 5 dic 2018-2

secondaria - 5 dic 2018-3secondaria - 5 dic 2018-4

I ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli”, con l'aiuto delle insegnanti di lettere e di musica, hanno studiato e approfondito questo avvenimento, dedicando la commemorazione a chi della Storia ha fatto parte. In particolare si tratta di Armando Gasiani, arrestato la notte tra il 4 e il 5 dicembre del 1944 e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e Gabriella Degli Esposti che, nonostante fosse madre di due bambine piccole e in attesa di un terzo figlio, si impegnò attivamente nell'organizzazione dei primi Gruppi di Difesa della Donna, nati come sostegno alla Resistenza.

secondaria - 5 dic 2018-7

I ragazzi si sono documentati anche sulla vita nei campi di concentramento, hanno composto, musicato e cantato delle canzoni sulla vita di Gasiani e sulla liberazione dei campi di concentramento, hanno suonato e intonato La vita è bella e L'Inno di Mameli. Inoltre gli alunni hanno realizzato un video che racconta l'esperienza di Armando Gasiani nei campi di Mauthausen e Gusen II, letto testimonianze, poesie, brani da loro elaborati che hanno messo in risalto il triste collegamento con la Storia attuale dei migranti, trovando un legame tra memoria e impegno contro l'indifferenza.

secondaria - 5 dic 2018-5secondaria - 5 dic 2018-6

Durante la commemorazione, in cui non sono mancati i momenti di commozione, sono intervenuti il Sindaco di Anzola e la Dirigente Anna Maria Volpa. Altre preziose testimonianze sono state quelle di Armando Gasiani, l'ex staffetta anzolese Maria Mignani e la lettera, inviataci da Savina Reverberi, figlia di Gabriella Degli Esposti.

Alla fine dello spettacolo i rappresentanti di ogni sezione hanno assistito alla piantumazione nel parco della scuola di un acero in onore di Gabriella Degli Esposti per mantenere vivo il ricordo del suo sacrificio e quello di tanti eroi che come lei non hanno rivelato i nomi dei partigiani.

La commemorazione è terminata in serata nella sala consiliare del Municipio di Anzola dell'Emilia dove i ragazzi delle classi terze hanno proposto, con musica e letture, una sintesi delle iniziative svolte in mattinata.

3d 2018 armando.mp4
3e_2018_finche_avremo_voce.mp4