Puliamo il mondo 2018 - sc.secondaria G.Pascoli
Anche quest'anno i rappresentanti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno aderito all'iniziativa "Puliamo il Mondo" promossa dal Comune di Anzola e da Legambiente in collaborazione con altre associazioni di volontari. Le preziose guardie ecologiche assieme all'assessore Tolomelli e a una insegnante hanno accompagnato i ragazzi in una prima parte della giornata a pulire il parco davanti alla scuola.
Sono stati raccolti più di 500 mozziconi di digaretta così dannosi per l'ambiente oltre a diversi rifiuti e perfino un paio di scarpe. Ai ragazzi è stato mostrato come l'abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti non solo deturpi l'ambiente ma crei un danno economico al Comune e conseguentemente ai cittadini.
I ragazzi poi con il pulmino scolastico hanno raggiunto l'isola ecologica di Anzola Emilia e sono stati accompagnati dalla preziosa guida nello scoprire quali e quanti materiali vengono raccolti e smistati e quanto sia importante fare una corretta raccolta differenziata per non incappare in multe che ovviamente ricadrebbero sulla comunità.
E' stata una grande opportunità per imparare tante cose e per sentirsi utili. I ragazzi racconteranno nelle proprie classi il percorso svolto e prepareranno un piccolo cartellone, che consegneranno in Comune e che potrà essere utilizzato per fare informazione alla cittadinanza.
Alcuni lavori svolti dai ragazzi:
Annalisa Lorenzini - insegnante