Festa della Scuola...Buona estate a tutti!

Sabato 4 giugno al Centro Sportivo di via Lunga si è svolta la “Giornata dello sport e della sicurezza”, momento conclusivo delle attività motorie e scolastiche della scuola secondaria di I° grado “G.Pascoli” di Anzola dell’Emilia. Come di consueto le classi si sono sfidate nelle diverse prove di atletica, nelle partite di calcetto e di pallavolo, attività utili a stimolare il confronto positivo, il fair play, lo spirito di appartenenza ad un gruppo come la propria classe e la propria scuola. Il Presidente della polisportiva di Anzola dott. Pasquini, le società sportive Anzolavino, Anzolavolley, Blizzard, i genitori e i docenti , hanno collaborato attivamente per la realizzazione e la riuscita della manifestazione, dimostrando grande coinvolgimento. Sono inoltre intervenuti il prof. Antonello Ferluga e lo staff CONI con il coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico territoriale di Bologna , prof.ssa Alessandra Vicinelli.

festa2016-1 festa2016-2

Novità di quest’anno è stata l’organizzazione di un’area dedicata alla sicurezza dovesono intervenuti il gruppo volontari della Protezione Civile con mezzi speciali, una pattuglia dei Carabinieri con attrezzature tecnologiche all’avanguardia, l’unità cinofila dell’Arma Nazionale Carabinieri (UNAC ) , il tutto sotto la supervisione della dott.ssa Daniela Pasquini, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione del nostro Istituto . L’ area sicurezza ha riscosso grande consenso da parte di ragazzi, genitori e insegnanti : può essere considerata sia come conclusione di un percorso svolto a scuola per creare nei giovani una “cultura della sicurezza a 360° ”, sia come punto di partenza per la collaborazione con le agenzie del territorio preposte a queste funzioni, per far sì che attraverso le figure quali il vigile del fuoco, il Carabiniere, il volontario della protezione civile, l’educatore cinofilo, aumenti il senso civico dell’intera collettività, nonché lo stimolo ad un orientamento professionale futuro dei nostri ragazzi.

festa2016-3 festa2016-4 festa2016-5

Si ringraziano vivamente tutti coloro che hanno partecipato contribuendo alla manifestazione, in particolare la prof.ssa di educazione fisica Loredana Negrini che ha coordinato con professionalità e dedizione le varie fasi del progetto.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i ragazzi e alle loro famiglie buona estate!

Per chi volesse intatnto visionare l'lenco dei libri cliccare qui.

Dott.ssa Maria Rita Guazzaloca