Progetto interdisciplinare Big Bang: ed ecco a voi l'universo!

La classe 3^E della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Pascoli” da gennaio a marzo ha partecipato al Progetto Interdisciplinare di Scienze-Geografia intitolato “Big Bang: ed ecco a voi l’Universo!”. Attraverso la metodologia di tipo cooperative learning, ha visto come sistema di valutazione quello improntato sull’uso di rubric (sulla base delle indicazioni di Lepida scuola). 

Tale progetto ha permesso di migliorare, rilevare e misurare determinate competenze  dei ragazzi  quali ad esempio  l'uso delle nuove tecnologie e la capacità si saper cooperare in un gruppo per uno scopo comune, ossia le cosiddette competenze sociali.

Progetto Big Bang -2017-1 Progetto Big Bang-2017-6
Progetto Big Bang -2017-2 Progetto Big Bang-2017-3

La classe è stata  suddivisa in gruppi e ognuno di essi ha approfondito un argomento specifico legato alla disciplina "Scienze della Terra”  realizzando successivamente una presentazione multimediale corredata di modellini  e/o esperimenti.

Gli argomenti trattati sono stati:

Minerali e rocce. Vulcani e terremoti. La struttura della Terra e la teoria della “Tettonica delle placche” Il Sole e le stelle I pianeti. La Terra: i suoi moti e relative conseguenze.

Ogni gruppo di lavoro ha poi esposto a turno in modalità lezione, tramite presentazione multimediale, agli altri gruppi. 
Infine, per concludere l'attività, durante una giornata scolastica i ragazzi si sono cimentati in una "prova di realtà" presentando i loro prodotti a una Classe V della Scuola Primaria “Caduti per la Libertà”.
Progetto Big Bang -2017-4 Progetto Big Bang-2017-5

  Alcune frasi dei bimbi di V^A dopo l'incontro:

"A me sono piaciute le idee che hanno avuto i ragazzi per farci capre, come i giochi e i modellini" Daniele

"Ho scoperto tantissime cose interessanti. E' stata una bellissima esperienza" Samantha

"Il gruppo dei minerali mi è piaciuto perchè mi ha fatto venire voglia di scoprire i minerali." Alessia

"...mi è piaciuto perchè ci hanno coinvolto a muovere le placche che erano spugne." Alice

"...mi è piaciuto il fatto che ci abbiano proposto dei mini-giochi per farci capire meglio i vari argomenti. ...è stata molto bella la fantasia di ogni gruppo nel dimostrare i fatti e le teorie a cui facevano riferimento" Alessandro