Giochi Matematici A.S. 2017/18

Grande successo ottenuto dal nostro Istituto ai Giochi matematici del Meditterraneo!

Si va a Palermo!

Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo.
Per la scuola secondaria dopo la prima qualificazione avvenuta nel mese di ottobre 2017, a cui hanno partecipato tutti gli alunni, si è svolta a novembre la finale d’istituto con solo i ragazzi qualificati. I 16 vincitori hanno quindi partecipato alla Finale di Area a Bologna presso le scuole Manzoni ottenendo ottimi risultati.
Alex Lojacono di 1°B si è classificato primo e grazie a questo si è presentato il giorno 22 Aprile 2018 a Palermo per le finali Nazionali.
giochi matematici 2018-1
giochi matematici 2018-2
Questi i 16 ragazzi che hanno partecipato alla finale di Area: Peli Davide 1E, Monteventi Daniele 1B, Collina Alessandro 1C, Lojacono Alex 1B, Monteleone Lorenzo 1F, Zanetti Fabio 1E, Mantani Sofia 2C, ,Addesso Daniele 2D, Fasson Iacopo 2A, Gerasis Elettra Maria 2A, Bongiovanni Riccardo 2B, De Grazia Edoardo 2F, Baroncini Michele 3C, Roncaglia Alessandro 3A, Longhi Jacopo 3E, Mignani Vittorio 3D.

Anche le scuole elementari hanno partecipato con entusiasmo e sano spirito di competizione.

giochi matematici2018-3

Queste gare permettono ai ragazzi di confrontarsi con ragazzi della stessa scuola e di altre scuole e di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Inoltre permettono non solo di valorizzare le eccellenze ma fanno sperimentare ai ragazzi l'aspetto ludico, curioso e inusuale della matematica, facendo maturare in loro la capacità di fidarsi delle proprie risorse e del proprio intuito.
Ecco il pensiero dell'alunno Alex Loiacono che ha superato il turno ed è andato a Palermo alla finale nazionale: " I giochi matematici sono stati una bellissima esperienza, ma soprattutto una sfida, dove, come nello sport, devi sempre dare il massimo. E' stata una grande prova di abilità ed anche di coraggio perchè eravamo davvero in tanti. Vorrei poter partecipare un'altra volta."
Giochi matematici -2018-finale     giochi matematici -2018-finale1
Alex L. si è classificato quarantaseiesimo su 86 partecipanti da tutta Italia. Bravo Alex!