Puliamo il mondo 2019

Il nostro Istituto ha aderito all'iniziativa Puliamo il mondo promossa dal Comune e da Legambiente.

Puliamo il mondo 2019-1

Sabato 26 ottobre 2019 la Scuola secondaria di I grado G. Pascoli ha partecipato all'iniziativa "Puliamo il mondo". Tutti gli alunni che sono stati eletti rappresentanti di classe delle classi seconde si sono attrezzati con pettorina, cappellino, guanti, sacchetti e bracci meccanici, si sono uniti al gruppo di tanti altri volontari e hanno scandagliato il parco Fantazzini alla ricerca di rifiuti da ripulire. 

Puliamo il mondo 2019-2

Le operazioni di pulizia sono proseguite anche lungo via Benati e presso il parcheggio della stazione. Siamo rimasti tutti impressionati dal numero di mozziconi di sigaretta ritrovati, probabilmente il rifiuto più comune, ma in mezzo ai cespugli erano nascoste anche tante bottiglie di vetro e di plastica, lattine di alluminio, cartoni di latte, cartacce... abbiamo trovato anche scarpe, vestiti ed un cuscino! I ragazzi hanno potuto toccare con mano la dispersione incontrollata di imballaggi nell'ambiente anche in luoghi, come quelli in cui viviamo, dove sono attivi servizi efficienti di raccolta e smaltimento ed è forte la sensibilità e l'informazione sull'argomento. Tanti ragazzi, infatti, si stupiscono quando in classe si affronta il problema dell'inquinamento da plastiche e si chiedono come sia possibile che il problema riguardi quantità così ingenti (si stima che siano riversati nei mari di tutto il mondo svariati milioni di tonnellate di plastica ogni anno!). 

Puliamo il mondo 2019-3

Quest'iniziativa ci ha motivati e responsabilizzati, mostrandoci uno dei tanti modi in cui possiamo fare qualcosa di concreto per risolvere questi problemi, e mettendoci in contatto con tante altre persone che hanno a cuore l'ambiente che ci circonda: i nostri ragazzi hanno vissuto un'esperienza che, ne sono convinto, ha dato loro ancora di più la carica per portare avanti con coraggio la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente.

Ref. ambiente Prof.Cazzoli Saverio