Incontri nelle classi terze su Salute Mentale
Si è celebrata il 10 ottobre in tutto il mondo Giornata Mondiale della Salute Mentale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito questa giornata per sensibilizzare sui problemi legati ai disturbi mentali che affliggono bambini, giovani, e anziani di ogni classe sociale e di ogni paese ed evidenziare l’importanza di politiche sanitarie e azioni finalizzate a promuovere una migliore salute mentale a livello globale. Altrettanto importante è però anche un altro obiettivo: sradicare i pregiudizi e i tabù che affliggono i pazienti e le loro famiglie.
Per il terzo anno, alla scuola secondaria G. Pascoli si è parlato di Salute Mentale in due incontri di sensibilizzazione, svolti il 14 e il 17 ottobre nelle classi terze con interventi di esperti dell'associazione DidiAdAstra, dr.ssa avv. Binazzi Barbara e dr.ssa neuropsicologa Graziosi Valentina.
Parlare di salute mentale con semplicità e competenza è stato importante soprattutto per docenti e allievi che ogni giorno si confrontano con disturbi specifici dell'apprendimento - dislessia, disgrafia, discalculia - che pure si accompagnano spesso all'ansia di chi li vive in prima persona.
Tema delle due giornate è stato ‘Salute Mentale e Orientamento’, per aiutare a riflettere sulla costruzione del proprio benessere non solo fisico ma anche mentale e favorire anche lo sviluppo di una scelta più consapevole del proprio percorso di studio.
Antonio Russo