Alimentazione e benessere psicofisico

Quest’anno le classi seconde delle sezioni A, C, D della scuola Secondaria di Anzola dell’Emilia, hanno partecipando al progetto “Alimentazione e Benessere Psicofisico”.

Il progetto si è realizzato in sei pomeriggi nei mesi di Novembre e Dicembre (due per ogni sezione) ed è stato organizzato grazie alla collaborazione della Dott.ssa Vannini del Comune di Anzola e al medico nutrizionista Dott. Lesi.

Durante il primo incontro gli alunni hanno visionato un film-documentario relativo ad un esperimento: alimentarsi per 30 giorni esclusivamente con cibi prodotti dal colosso McDonald’s, a seguito del quale si sono analizzate le ripercussioni a livello fisico e psichico di tale dieta.

Secondaria -Alimentazione e benessere 2019

Durante il secondo e il ultimo pomeriggio, grazie alla disponibilità del Dott. Lesi, medico nutrizionista ed ex primario dell’Ospedale Maggiore di Bologna, sono stati messi a confronto alcuni “Diari alimentari” redatti nelle settimane precedenti dagli alunni delle classi coinvolte.

Molti studi hanno permesso di capire che la mente e il cibo sono strettamente interconnessi e si influenzano a vicenda; il tipo di alimentazione, infatti, determina non solo la nostre salute fisica, ma anche quella della mente, il nostro stato d’animo, la qualità dei nostri pensieri e persino i nostri comportamenti.

Riflettere insieme ai ragazzi sul tema dell’alimentazione ha arricchito l’intento educativo che si è prefissata la scuola di Anzola dell’Emilia, infatti tale attività ha aderito ad un progetto più ampio di continuità del nostro Istituto Comprensivo.