Sapere e saper fare...in cucina!

Anche quest’anno la nostra scuola ha proposto il progetto “Sapere e saper fare…in cucina”, visto il riscontro positivo ottenuto negli anni precedenti.

Il progetto è stato attivato con la collaborazione del Centro Sociale Ricreativo Culturale “Ca’ Rossa” che ha messo a disposizione la propria cucina.

cucina3-2018
E’ stato rivolto agli studenti della scuola secondaria “G. Pascoli” che organizzati in piccoli gruppi si sono recati alla  “Ca’ Rossa”, il giovedì da febbraio a maggio dalle h. 13:30 alle ore 15:30 accompagnati da docenti/educatori.

cucina1-2018

Le finalità del progetto, come previsto dal nostro P.T.O.F. (a.s. 17/18) sono state quelle di promuovere la socializzazione, la motivazione al saper fare, il rinforzo di competenze multidisciplinari, il miglioramento dell’autonomia personale attraverso l’esperienza diretta e concreta della cucina, in un contesto realmente collaborativo e coinvolgente.

Non è stato solo un laboratorio operativo, ma ha dato ai partecipanti la possibilità di integrare abilità curriculari ed abilità pratico manuali. La realizzazione del progetto extracurriculare della cucina è stata preceduta da un’uscita (effettuata in orario scolastico in uno dei giorni precedenti) per l’acquisto dei prodotti negli esercizi commerciali del territorio ed è stata seguita da approfondimenti in classe su aspetti storico-geografico-scientifici e culturali in genere, inerenti alle ricette realizzate. cucina2-2018

E’ stato un progetto che è piaciuto tantissimo sia ai docenti che vi hanno preso parte sia ai ragazzi che vi hanno partecipato con entusiasmo e voglia di fare!

Progetto cucina