Vincitori premio Federchimica

La classe 2^E dell'I.C. di Anzola Emilia ha vinto il primo premio nella categoria detergenza al Concorso Nazionale Federchimica 2020-21 con il Video DetersiviAmo.

I ragazzi hanno approfondito l'argomento dei detergenti concentrandosi in particolare su temi importanti quali il corretto utilizzo degli stessi, la corretta lettura dell'etichetta e l'importanza dei detergenti ecologici.

Si sono impegnati tutti chi attraverso disegni e animazioni, chi attraverso interviste ad esperti, facendo ricerche in rete e chi intervistando persone per conoscerne abitutdini e usi.

Da tutto questo lavoro è stato poi progettato e realizzato un video che ha racchiuso tutte le informazioni principali derivate da questo lavoro di ricerca.

In un anno così difficile con distanziamenti, mascherine e didattica a distanza questa è stata davvero una grande sfida ma i ragazzi sono stati davvero bravi e con tenacia e tanto impegno hanno terminato il lavoro che ha poi ottenuto questo splendido riconoscimento.

Qui di seguito la lettera di comunicazione del premio e la pagina dei vincitori.

Gentile Professoressa Lorenzini,

ringraziamo lei e i suoi studenti per aver partecipato al Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica: la scienza che salva il mondo", per l’impegno dimostrato e per la capacità di stimolare i suoi studenti nello studio della chimica, seppur in una condizione di didattica sfavorevole determinata dal periodo difficile che abbiamo vissuto.

Siamo lieti di confermarLe che i suoi alunni della classe 2^E, hanno vinto il Premio Federchimica Giovani 2020-2021 per la categoria "Detergenza" con l'elaborato “DetersiviAMO” .

La motivazione da parte della giuria è la seguente: Simpatico video, realizzato dal gruppo di ragazzi che, attraverso interviste e interventi spiritosi, invitano ad un uso corretto dei prodotti detergenti: in primis attraverso la lettura dell’etichetta e la comprensione dei marchi posti sui prodotti.

Al vostro Istituto viene assegnato un riconoscimento pari a Euro 2.000 + IVA per l’acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche e/o materiale didattico. La cerimonia di premiazione si terrà, in videoconferenza, nel mese di ottobre 2021.

Pagina Premio: