Orientamento Classi Terze Secondaria

Anche quest’anno la Scuola Secondaria di Primo Grado G. Pascoli ha investito le proprie energie e risorse per aiutare i ragazzi delle classi Terze nella scelta della Scuola Secondaria Superiore.

Orientamento 3

In quest’anno così difficile e particolare le referenti della Funzione Strumentale dell’Orientamento scolastico hanno dovuto supplire alla mancanza degli incontri in presenza con modalità e strategie alternative, organizzando interventi online.

Queste le tappe del percorso:

• All’interno di ogni Cdc è stato individuato un referente che ha illustrato agli alunni le varie tipologie di scuola e i relativi indirizzi; successivamente sono stati somministrati diversi questionari per aiutare i ragazzi ad individuare le proprie attitudini, doti e capacità in modo da agevolare la scelta.
  • Nelle giornate del 14 e 19 dicembre 2020 la città metropolitana in collaborazione con la Regione Emilia-romagna ha organizzato Il Festival della Cultura tecnica, rigorosamente online, rivolto ai nostri studenti per valorizzare la tecnica, la tecnologia e la scienza come competenze di cittadinanza.
  • Nei mesi di Novembre e Dicembre alcuni docenti hanno mostrato agli alunni delle videointerviste realizzate da ex-allievi della scuola G. Pascoli, frequentanti diverse tipologie di Scuole Secondarie. Durante queste interviste/racconti gli studenti hanno illustrato il loro percorso di studi: le difficoltà incontrate, le metodologie utilizzate, il rapporto con compagni e docenti, l’impegno richiesto per raggiungere i propri obiettivi.
  • Il percorso è proseguito, nelle giornate del 25 e 26 novembre, grazie al contributo e alla disponibilità di alcuni genitori che hanno raccontato la loro esperienza formativa/scolastica e lavorativa attraverso un’intervista online.
  • Le referenti dell’Orientamento hanno fornito a tutte le famiglie un calendario degli "open day", che, vista la precarietà e l'incertezza del periodo, è stato aggiornato periodicamente.
  • Tra fine Novembre e i primi giorni di Dicembre ogni classe terza, durante le ore curriculari, ha avuto l’opportunità di assistere agli "open day online" organizzati dai vari Istituti superiori.
  • Il percorso è continuato nelle giornate del 9 e 10 Dicembre con l’iniziativa del Giù di Festival organizzata dall’associazione Futura. I ragazzi hanno potuto conoscere e interagire con le diverse opportunità che il territorio circostante offre per quanto concerne la formazione scolastica.
  • Nei mesi di Dicembre e Gennaio i ragazzi con particolari incertezze nella scelta della scuola Superiore sono stati supportati da un esperto (educatore orientativo), fornito dall’Associazione Futura, che ha interagito con loro attraverso tre colloqui individuali online.

Orientamento 2

• Il 12 gennaio alcuni alunni hanno partecipato ad un "open day interattivo" organizzato dall'Istituto alberghiero IPSAR. L’incontro conoscitivo è stato realizzato in modalità gioco-quiz e ha avuto come scopo quello di far conoscere ai ragazzi i diversi corsi di specializzazione.
  • Le Funzioni Strumentali per l’Orientamento hanno lavorato in sincronia con i docenti di sostegno per realizzare il “progetto Autonomia” necessario ad agevolare i ragazzi diversamente abili nella scelta della scuola futura.

La scuola, grazie all’ausilio di diverse figure professionali ha, quindi, accompagnato ogni singolo alunno nel suo percorso di orientamento in uscita, in modo da accompagnare ogni studente a prendere consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità, elementi preziosi per la scelta della scuola Superiore; inoltre il Progetto Orientamento è ancora in itinere in quanto sono previsti altri interventi sia per gli alunni di Terza che per gli alunni frequentanti la classe Seconda.