Orientamento 2019

Nella vita non è importante il traguardo finale ma il viaggio che si compie per arrivarvi.

La scuola G. Pascoli ha iniziato il 4 ottobre il percorso sull'orientamento per i ragazzi delle classi terze a conclusione del quale dovranno scegliere la strada da percorrere per la costruzione del loro futuro.

Per guidarli in questo percorso sono state organizzate diverse iniziative:

Il 4 Ottobre gli alunni si sono confrontati con studenti delle scuole superiori, con studenti universitari e Professionisti: Matteo Fasolino, Veronica Tommasini, Chiara Godino del liceo Scientifico Righi, Elisa Cioni e Nourelhoda Kanoui del liceo artistico, Federico Raia del Belluzzi, Laura Cepelli dell'università di medicina, Roberta Gallo dell'università di Scienze Umane, Matteo Fontana-docente di strategie di apprendimento, Luca Boarelli- Videomaker, Catena Daniele- responsabile commerciale del Forno Brisa.

orientamento 2019-2   orientamento 2019-3

Durante l'evento gli ospiti hanno illustrato il loro percorso di studi: le difficoltà incontrate nello studio, le metodologie utilizzate,  il rapporto con i compagni e docenti, la tenacia, le strategie e l'impegno profuso per raggiungere i loro obiettivi.

Il percorso è continuato nella giornata del 10 ottobre con “Giudi Festival” durante il quale gli studenti delle scuole di terre d'acqua, Archimede e Malpighi, hanno descritto la loro scuola, il piano di studi con le attività che si svolgono ed hanno coinvolto i ragazzi con laboratori realizzati per loro.

Orientamento 2019-1    orientamento 2019-4

Il 12 Ottobre gli alunni hanno partecipato all'incontro con l'Avv. Binazzi e la Dott.ssa Graziosi durante il quale sono stati illustrati dei percorsi formativi legati all'ambito sociosanitario.

Il 23 Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si è tenuto l'incontro con il Dott. Iacopo Casadei esperto in rientamento e scrittore di diversi libri sull'adolescenza. Lo psicologo nell'affrontare l'argomento ha curato ogni aspetto legato sia al'orientamento sia all'età adolescenziale ed ha soddisfatto i diversi quesiti proposti dai genitori. All'incontro c'è stata una forte partecipazione delle famiglie che hanno seguito con grande interesse l'evento.

orientamento 2019-5

Alle famiglie degli alunni delle classi terze è stato reso disponibile un calendario degli open days dei vai istituti.

E' un percorso graduale che i ragazzi devono svolgere e richiede una profonda e accurata riflessione sulle proprie potenzialità, competenze e sogni che si attuerà attraverso attività interdisciplinari proposte dai docenti nelle rispettive classi.