Giochi Matematici del Mediterraneo 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ai Giochi Matematici del Mediterraneo. Dopo la prima qualificazione avvenuta nel mese di novembre 2018, a cui hanno partecipato tutti gli alunni, si è svolta a dicembre la finale d’istituto con solo i ragazzi qualificati.

Per le scuole secondarie di primo grado i 16 vincitori hanno quindi partecipato alla Finale di Area a Bologna presso le scuole Manzoni ottenendo ottimi risultati. Questi i ragazzi che si sono qualificati:

TOMMASI GIACOMO 1B, MACCHIAROLI SIMONE 1A, STANZANI ARIANNA 1D, RUGGIERO ELISA 1E, ARBIZZANI LEONARDO 1A, MECCAGNI MARGOT 1D, PELI DAVIDE 2E, MONTEVENTI DANIELE 2B, MENDULA LUCA 2E, CARMINA SOFIA 2A, GENTILE DAMIANO 2F, IPPOLITO DANIELE 2A, FASSON JACOPO 3A, BENASSI LUCIANI LORENZO 3A, MIGLIARI ANDREA 3F, MANTANI SOFIA 3C, GERASIS ELETTRA MARIA 3A, DIANINI NICOLO’ 3F

secondaria giochi matematici 2019

Peli Davide di 2E si è classificato 1° e si è presentato a Palermo per le finali Nazionali.

secondaria giochi matematici 2019-2

"Durante le prove ero abbastanza tranquillo, anche se erano molto complesse; ma poco dopo ci furono le premiazioni e lì ero abbastanza in ansia. Quella giornata è stata molto divertente e anche interessante perché non ero mai stato a Palermo e così ho vissuto delle nuove esperienze.

Sono contentissimo di aver raggiunto questo traguardo e non vedo l'ora di partecipare alla prossima edizione!" Davide Peli classe 2^E

secondaria giochi matematici 2019-1

Per la scuola primaria le finali di area si sono svolte presso la Scuola "Maestre Pie" di Bologna. Hanno partecipato 15 bambini, cinque per ogni classe parallela.

Dumitrescu Bianca Stefania si è classificata prima nella categoria terza primaria, Lacava Francesco si è classificato terzo nella categoria quinta primaria.

La vincitrice delle classi terze si è recata a Palermo per disputare la finale nazionale, classificandosi quarantacinquesima su 88 partecipanti.

PRIMARIA GIOCHI MATEMATICI

"Sono stata molto felice di aver fatto solo tre errori su dieci domande. Per me è stata un'esperienza bellissima!"

Bianca Stefania Dumitrescu, classe 3^A